Evento

Orizzonti aperti. Raccontare la storia e la letteratura (Corso di formazione per docenti)

Dal 26/02/2018 ore 09.30 al 28/02/2018 ore 18.00

Il seminario si svolgerà presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche (Roma, piazzale Aldo Moro,7 - Aula Marconi), tranne che per la sessione IV, prevista nella sala conferenze della Biblioteca nazionale centrale di Roma

L’Istituto di storia dell’Europa mediterranea (Isem) del Cnr, con l’Accademia dell’Arcadia e l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea, promuovono la I edizione del seminario di formazione Orizzonti aperti. Raccontare la storia e la letteratura, destinato agli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado.

I libri di storia e di letteratura, siano essi manuali o saggi specialistici, rappresentano sempre un complesso esercizio di scrittura, che richiede la capacità di muoversi su vari livelli. Lo studioso, chiamato da una parte a rispettare con scrupolo le fonti e i testi e dall’altra a proporre analisi e interpretazioni che siano insieme rigorose e innovative, è infatti costretto a creare, a costruire trame e profili, a usare stili e modalità differenti, per spiegare fenomeni e questioni. Così il diaframma tra lui e il narratore spesso si riduce al minimo, senza che quasi si possano cogliere le differenze.

Scopo di questo seminario è di riflettere su alcune forme attuali di narrazione storica e letteraria, per analizzarne le scelte e i metodi e valutarne il possibile utilizzo nelle aule scolastiche. In tale prospettiva, l’iniziativa metterà a frutto le indicazioni del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 60, «Norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera g), della Legge 13 luglio 2015, n. 107». Si assumeranno inoltre come punti di riferimento essenziali i contenuti di metodologie e tecnologie didattiche illustrati nel Decreto Ministeriale 10 agosto 2017, n. 616.

Organizzato da:
Istituto di storia dell'Europa mediterranea

Referente organizzativo:
Anna Maria Oliva
presso Università di Roma Tor Vergata, via Columbia 1
oliva@isem.cnr.it
06/72595146

Modalità di accesso: a pagamento
Per iscriversi occorre accedere alla piattaforma SOFIA (http://www.istruzione.it/pdgf/).
Apertura iscrizioni: dal 1° gennaio 2018 al 25 febbraio 2018. Il costo è di euro 45,00 pagabili anche con la carta docente

Vedi anche: