Evento

Turismo sostenibile: un focus sulla Garbatella

Il 01/12/2017 ore 09.30 - 13.00

Consiglio nazionale delle ricerche, sala Bisogno, piazzale Aldo Moro 7 Roma

Workshop 'Turismo sostenibile: un focus sulla Garbatella'
Workshop 'Turismo sostenibile: un focus sulla Garbatella'

Il 1 dicembre, presso la Sala Bisogno del Consiglio nazionale delle ricerche, l'Istituto di storia dell'Europa Mediterranea organizza il workshop 'Turismo sostenibile: un focus sulla Garbatella'. L’Isem-Cnr è da tempo impegnato nella valorizzazione del patrimonio culturale anche a fini turistici. L’iniziativa sul turismo sostenibile e l’attenzione per un quartiere storico ma non monumentale costituiscono una novità nell’attività dell’Istituto.

L’iniziativa è rivolta a studenti, coworker, liberi professionisti, piccole imprese, startup, associazioni. Il turismo sostenibile rappresenta la scelta del presente per tutelare il nostro futuro e quello delle generazioni che verranno. La Garbatella con il suo ecosistema basato sul rispetto e sulla tutela dei beni comuni, sull’importanza del sociale e sulla riqualificazione delle aree urbane abbandonate, rappresenta un esempio di best practice, nel panorama turistico romano, che va ulteriormente valorizzato. Una proposta turistica alternativa da offrire ai turisti che giungono a Roma.

Negli ultimi tempi si è spesso letto come il turismo di massa e il turismo mordi e fuggi debba avere necessariamente una nuova governance. La proposta di un turismo sostenibile in un quartiere storico ma non monumentale vuole indicare una diversa strada per il futuro turistico di Roma. Il progetto scientifico del workshop si deve ai borsisti del 'Torno Subito' bando della Regione Lazio che attualmente operano presso l’Isem-Cnr (Gabriele Desiderio, Enrico Giordano, Giulia Trombetta, Giancarlo Villa). Apre i lavori Anna Maria Oliva, responsabile dell'Isem-Cnr Roma; introduce e coordina Sergio Ferraris giornalista scientifico ed ambientalista. Interverranno rappresentanti di Associazioni di settore (Simona Zedda, ITACA; Gabriella Massa e Silvia Sciré Roma Slow Tour; Giorgio Guardi, Radici) ed esperti di turismo digitale (Giulia Riva).

Organizzato da:
CNR Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea

Referente organizzativo:
Anna Maria Oliva
CNR-ISEM
ISEM -Roma, Università di Tor Vergata via Columbia 1
oliva@isem.cnr.it
3388034073

Ufficio stampa:
Giancarlo Villa
CNR-ISEM
giancarlo.villa@isem.cnr.it
3485529037

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: