Evento

1987-2017: il .it ha 30 anni

Il 24/11/2017 ore 11.00 - 16.00

La Pelota - Milano

Celebrazione dei 30 anni del .it
Celebrazione dei 30 anni del .it

Il Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall'Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, con circa 3 milioni tra imprese e persone fisiche che hanno creato il loro sito .it e iniziato la loro storia digitale, festeggia quest'anno un importante anniversario: 30 anni di .it. Sono passate 3 decadi infatti da quando Iana nel dicembre 1987 ha delegato il Cnr di Pisa a gestire il Registro .it, allora denominata Registration Authority, e dalla registrazione del primo dominio (cnuce.cnr.it).

Per festeggiare questo importante anniversario, il Registro ha organizzato un grande evento celebrativo - “30 anni di .it” - a Milano il 24 novembre. L'evento sarà moderato dal giornalista Alessio Jacona e ripercorrerà le tappe del percorso intrapreso fino a oggi dal Registro .it grazie anche alla relazione profonda con l'ambiente della ricerca del Cnr e alle numerose attività svolte insieme alle Pmi.

Tra i temi portanti della giornata, “Il futuro dei nomi a dominio”, un’analisi dell’evoluzione del mercato dei nomi a dominio nei prossimi anni tra sfide e prospettive per i registri mondiali e per tutti gli attori del settore, con i pareri esperti di Domenico Laforenza (direttore dell'Istituto di informatica e telmatica del Cnr di Pisa e responsabile del Registro .it) e Jean-Jacques Sahel (Icann - Managing Director for the European Office in Brussels and Regional Vice President for Europe).

E ancora, “L'Italia digitale: politiche e buone pratiche per l'Agenda digitale italiana” insieme  a Paolo Barberis (consigliere per l'innovazione della Presidenza del Consiglio), all’On. Antonello Giacomelli (sottosegretario dello Sviluppo Economico) e ai più alti rappresentanti dell’Agenda Digitale.

In questa celebrazione, non mancheranno le imprese, con i sei vincitori delle passate sei edizioni di .itCup Registro e con i protagonisti delle Storie italiane dell’iniziativa unnomeunsogno.it, due delle iniziative del   Registro .it dedicate alla promozione della cultura digitale per le imprese. Tra gli ospiti già confermati Monica Nardis (Pragma) e Matteo Flora (The Fool).

E infine spazio anche alle scuole, perché parte delle attività del Registro .it è dedicata alla cultura digitale e all'uso consapevole di Internet attraverso due progetti cpme quello della Ludoteca .it, laboratorio didattico per i piccoli internauti e Internetopoli la Web App che utilizza la metafora della città per spiegare la Rete e le sue nozioni più importanti e fornisce a docenti e genitori uno strumento didattico di supporto. Il 24 novembre verrà pertantom illustrata l'attività della Ludoteca del Registro .it, e saranno protagonisti il premio .itContest lanciato in occasione del trentennale del Registro e il volume a fumetti "Nabbovaldo" realizzato per la collana Comics&Science di Cnr Edizioni.

In occasione dei festeggiamenti dei 30 anni sarà lanciata una campagna celebrativa online - con l'hashtag #siamopuntoit - che partirà proprio venerdì 24 novembre alle ore 10.00 con la pubblicazione, da parte di tutte le realtà coinvolte, di banner sui rispettivi siti web, che potrà essere richiesto direttamente allo staff del Registro .it a comunicazione@nic.it e a cui potrà essere affiancata anche un'attività social (ad es. su Facebook, Twitter, Instagram, ecc.).

Organizzato da:
Registro .it - Iit-Cnr

Referente organizzativo:
Anna Vaccarelli
Registro .it - Iit-Cnr
anna.vaccarelli@iit.cnr.it
0503152635

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: