Evento

Sa massarìa: Ecologia storica dei sistemi di lavoro contadino in Sardegna

Dal 14/06/2017 ore 17.00 al 16/06/2017 ore 20.00

14/06: Museo MudA (Las Plassas); 15/06: sede Isem-Cnr (Cagliari); 16/06: Comune di Torpé

Trivellazioni e carotaggi (Las Plassas, maggio 2015) 1
Trivellazioni e carotaggi (Las Plassas, maggio 2015) 1

Con un convegno itinerante tra il 14 e il 16 giugno 2017 saranno presentati il libro e i risultati della ricerca triennale omonima ‘Sa massarìa: Ecologia storica dei sistemi di lavoro contadino in Sardegna’ a cura di Giovanni Serreli, Rita T. Melis, Charles French e Federica Sulas, Cagliari, Istituto di storia dell’Europa Mediterranea, 2017

Il libro è il frutto del progetto di ricerca triennale omonimo finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna (L.R. 7 / 2007 ‘Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna’), nel quale si raccolgono i risultati della ricerca con numerosi altri saggi riguardanti paesaggio, uso del territorio, insediamento in varie aree della Sardegna dalla protostoria all’età contemporanea.

Il progetto è stato condotto dall’Isem - Cnr e dal Dip. di scienze chimiche e geologiche dell’Università di Cagliari con la collaborazione del Charles McBurney Laboratory, Human Landscapes (University of Cambridge). Sono stati partner del progetto il comune di Las Plassas e il museo MudA.

Nello specifico, il progetto ha visto la collaborazione interdisciplinare di storici, archeologi, geografi, geologi e geoarcheologi, per studiare tre aree campione: la Marmilla (e in particolare il territorio di Las Plassas), il bacino del rio Posada e le campagne di Assemini e Decimomannu.

Queste aree sono state studiate dal punto di vista storico, partendo dalla documentazione medievale e moderna, e da quello geoarcheologico, attraverso una serie di trivellazioni e carotaggi, i cui campioni sono stati poi analizzati in dipartimenti specialistici. Il fine era quello di stabilire una linea di evoluzione dell’uso dei territori in oggetto, del paesaggio, delle modalità di insediamento e dell’evoluzione paleoclimatica.

I risultati della ricerca, che si auspica possa continuare in futuro, oltre a proporsi come modello di approccio per lo studio del territorio e del paesaggio, in questo libro si confronta con esperienze di studio sull’uso del territorio in altre aree della Sardegna e non solo.

Al libro, in due volumi, hanno partecipato: Rita Ara, Anna Ardu, Danila Artizzu, Aldo Aveni Cirino, Gianluigi Bacchetta, Franco G.R. Campus, Alfredo Carannante, Francesco Carboni, Salvatore Chilardi, Riccardo Cicilloni, Alessandra Cioppi, Anna Depalmas, Guy D’Hallewin, Federico Di Rita, Bianca Fadda, Giacomo Floris, Charles French, Antonello V. Greco, Maria Grazia R. Mele, Rita T. Melis, Alex Metcalfe, Francesca Montis, Clizia Murgia, Giovanni Murgia, Martino Orrù, Mauro Perra, Elisa Pompianu, David Redhouse, Marco Sarigu, Silvia Sau, Giuseppe Seche, Luigi Serra, Maily Serra, Giovanni Serreli, Alessandro Soddu, Federica Sulas, Sean Taylor, Gabriella Uccheddu, Mariano Ucchesu, Alessandro Usai, Federica Usai, Alberto Virdis, Marco Zedda.

Il libro sarà presentato mercoledì 14 giugno alle 17presso il MudA di Las Plassas (Vs); giovedì 15 giugno alle 17 presso l’ISEM a Cagliari; venerdì 16 giugno alle 16 a Torpé  da  Paolo Nanni (Dip. di gestione dei sistemi agrari, alimentari e forestali – Gesaaf, Università di Firenze), Paul Sinclair (Uppsala University, SVE), Matteo Vacchi, Université Montpellier III, Asm - Cnrs-ASM, France, Nick Marriner, Cnrs, Chrono-Environnement Umr 6249, Université de Franche-Comté, Ufr St,  France, alla presenza dei curatori.

 

Organizzato da:
Istituto di storia dell'Europa Mediterranea - Cnr
Dip. di Scienze chimiche e geologiche dell'Università di Cagliari con la collaborazione del Charles McBurney Laboratory, Human Landscapes (University of Cambridge)
Sono stati partner del progetto il Comune di Las Plassas e il museo MudA.

Referente organizzativo:
Giovanni Serreli
CNR - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
via G.B. Tuveri 128 - 09129 Cagliari
serreli@isem.cnr.it
+39 070 403670

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: