Evento

'La Risorsa Mare: conoscenza, rispetto e tutela'

Il 08/06/2017 ore 10.00 - 18.00

Complesso turistico-balneare Marinella presso arenile di Alimuri in Meta di Sorrento (NA)

L’Istituto per l’ambiente marino e costiero (Iamc), sede in Napoli, del Consiglio nazionale delle ricerche  che si occupa di tematiche inerenti la risorsa mare nel Mezzogiorno di Italia, ha da circa due anni intrapreso una intensa attività di formazione e divulgazione di Asl (Alternanza scuola lavoro) con diverse istituzioni scolastiche della città di Napoli (licei G. Galilei, G. Siani, E. Vittorini e Seneca). I percorsi formativi sono incentrati su tematiche inerenti la risorsa mare e la gestione integrata della fascia costiera e geo-hazard in ambiente marino-costiero.

Il prossimo 8 giugno, in occasione della giornata mondiale degli oceani 'World Oceans Day', promossa dalla comunità scientifica Ocean Literacy con il patrocinio dell’Unesco, l’Iamc sede di Napoli ha organizzato, nell’ambito delle attività di Asl intraprese, un Workshop scientifico a carattere divulgativo che coinvolge scolaresche e cultori della materia al fine della sensibilizzazione su problematiche di tutela ambientale e di conoscenza delle moderne tecniche di investigazione dell’ambiente marino costiero.

L’iniziativa si svolgerà nello splendido scenario del mare di Sorrento, presso il complesso turistico-balneare Marinella di Meta (Na), nel corso di una giornata che vedrà impegnate le scolaresche del liceo Galileo Galilei di Napoli in un campus didattico sulle tecniche di investigazione del dato geofisico e geologico per la conoscenza e lo studio dell’ambiente marino costiero. A seguire, nel pomeriggio, ci sarà un workshop sul tema con contributi audio visivi di ricercatori dell’Iamc e rappresentanti di enti istituzionali ed associazioni che sul territorio si occupano della risorsa mare.

Gli studenti dei licei G. Galilei e G. Siani presenteranno i lavori realizzati nel percorso formativo di Alternanza con i tutor dell’Iamc e potranno confrontarsi, insieme ai propri docenti, in un dibattito aperto con studiosi e tecnici del settore.

La giornata si inserisce tra gli scopi dell’Ocean Literacy, ovvero di promuovere l’inserimento delle scienze del mare nei curricula scolastici e di diffondere la consapevolezza dell’importanza sociale, economica e culturale dei servizi legati al mare e del mare stesso a tutti i portatori di interesse, compresi i decisori, i singoli cittadini e i rappresentati del settore privato.

Organizzato da:
Iamc-Cnr sede di Napoli

Referente organizzativo:
francesco paolo buonocunto
Iamc-Cnr sede di Napoli
Calata porta di Massa - 80133 Napoli
francesco.buonocunto@iamc.cnr.it
0815423828

Modalità di accesso: ingresso libero