Evento

Il Cnr a ForumPA 2017

Dal 23/05/2017 ore 09.30 al 25/05/2017 ore 19.00

Roma Convention Center 'La Nuvola', Viale Asia (Roma, Zona Eur)

Il logo della manifestazione
Il logo della manifestazione

Dal 23 al 25 maggio il Centro congressi 'La Nuvola’ di Roma ospita l’edizione 2017 del Forum della Pubblica Amministrazione. La manifestazione è dedicata quest’anno al tema della sostenibilità e al ruolo che le amministrazioni pubbliche possono e devono avere nella costruzione di uno sviluppo economico-sociale equo e sostenibile: a fare da filo conduttore saranno, infatti, gli obiettivi prefissati dall'Agenda globale per lo sviluppo sostenibile 2030, recentemente approvati dall'assemblea generale delle Nazioni Unite.

Il Cnr partecipa al Forum PA all'interno dell’Isola Miur -spazio espositivo dedicato a Istruzione, ricerca, università e alta formazione- e organizza vari momenti di dibattito e confronto. In particolare:

  • tra i convegni, martedì 23 maggio il presidente Massimo Inguscio partecipa a ‘Istruzione, Università e Ricerca: Prospettive di Sviluppo Sostenibile’ (ore 11.45-13.30, Sala 9), convegno organizzato dal Miur al quale saranno presenti anche il presidente Crui Gaetano Manfredi, il presidente Indire Giovanni Biondi, e per il Miur il Capo del Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca Marco Mancini e il Capo del Dipartimento per il sistema educativo Rosa De Pasquale;

  •  all’interno dell'Isola Miur sono in programma i seguenti workshop tematici: 

 -  Martedì 23 maggio ore 10.30-11.20: workshop 'L'obiettivo della Sostenibilità nelle azioni di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, storico e ambientale' dedicato al tema della sostenibilità dei beni culturali, con Heleni Porfyriou (Icvbc-Cnr) che interverrà sul tema ‘I borghi storici. Una rete per la sostenibilità’; Fernanda Prestileo e Loredana Luvidi (Icvbc-Cnr) sul tema ‘Restauro sostenibile per la salute degli operatori del settore e la tutela dell’ambiente’; Elena Gigliarelli (Itabc-Cnr) su 'La Sostenibilità nella rigenerazione del costruito storico' e Pier Paolo Campostrini (Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia) con un intervento sulle azioni per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna.

 -  Giovedì 25 maggio ore 15.30-16.20: workshop Innovazione tecnologica e salute sostenibile' con il direttore dell'Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni Giuseppe De Pietro (Icar-Cnr).  

mentre il direttore della Spr Reti e Sistemi Informativi del Cnr Maurizio Lancia parteciperà al convegno 'Trasformazione digitale e rivoluzione nella PA della ricerca, il caso dell’Agenzia Spaziale Italiana', promosso da Asi e in programma la mattina di giovedì 25 maggio  (ore 9.30-11:30, Sala 6).

Confermata anche la presenza del Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, che mercoledì 24 maggio visiterà l'Isola Miur in occasione della sua partecipazione all’evento ‘Agenda 2030: una sfida per il paese, una sfida per la PA’ (ore 10.00 - 13.30, sala 10).

La partecipazione del Cnr è curata dall'Ufficio Comunicazione Informazione e Urp del Cnr; tutte le informazioni aggiornate sul Forum sono sul sito www.forumpa.it.

Organizzato da:
Fpa srl

Referente organizzativo:
Fpa srl
info@forumpa.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Info per l'accredito su https://profilo.forumpa.it/it/benvenuti-su-profilo-forumpa-it/