Evento

'Giornata internazionale del fascino delle piante' - 'Fascination of Plants Day 2017'

Dal 13/05/2017 ore 09.00 al 22/05/2017 ore 18.00

Milano

Logo Fopd 2017
Logo Fopd 2017

Il Dipartimento di scienze bio-agroalimentari (Disba) del Cnr anche quest'anno parteciperà al Fascination of Plants Day 2017, un'iniziativa lanciata dall'Epso (European Plant Science Organization, www.epsoweb.org), associazione che raccoglie più di duecento istituzioni di ricerca, università e dipartimenti in Europa.

Il Fascination of Plants Day, arrivato alla sua quarta edizione, vuole alimentare il dialogo fra ricercatori e cittadini illustrando come la nostra vita sia legata all'esistenza delle piante e come sia quindi necessario sviluppare la ricerca in questo settore, sia a livello nazionale che internazionale.

Dal 13 al 22 maggio 2017 circa cinquanta paesi in Europa, Asia, Africa, Nord America e Australia, celebreranno la 'Giornata Internazionale del Fascino delle Piante' prevista per il 18 maggio, con lo scopo di migliorare la visibilità della ricerca sulle piante e sottolinearne l'importanza per l'economia e per l'ambiente.

Le piante, infatti, oltre ad essere all'origine di tutti gli alimenti che consumiamo, sono una fonte essenziale di materie prime e costituiscono una componente fondamentale sia del paesaggio che degli ecosistemi acquatici e terrestri. Per il crescente bisogno di una economia sostenibile (bioeconomia) nei prossimi anni l'agricoltura e le piante giocheranno un ruolo fondamentale per un nuovo modo di produrre basato sull'utilizzo di risorse rinnovabili e su processi ecologicamente sostenibili.

Per questo motivo, numerose  istituzioni scientifiche, università e centri di ricerca, insieme ad agricoltori e imprese, apriranno al pubblico orti botanici, serre sperimentali, laboratori e musei per far conoscere la bellezza del mondo delle piante e illustrare ciò che si sta facendo per aumentare la produzione e la qualità dei prodotti vegetali non solo per l'alimentazione, ma anche per gli usi industriali, farmaceutici, energetici e ambientali. 

Gli Istituti del CNR afferenti al Dipartimento di scienze bio-agroalimentari tra il 13 e il 22 maggio  2017 organizzeranno in diverse città italiane, tra le principali Bari, Torino, Milano, svariate iniziative, comprendenti  mostre didattiche,  visite guidate ai parchi cittadini, laboratori di biologia vegetale per ragazzi, concorsi per le scuole, e tanto altro. Un elenco completo e ulteriori informazioni sulle iniziative è disponibile sul sito del DiSBA.

Organizzato da:
Epso
Istituti afferenti al Dipartimento di scienze bio-agroalimentari (Disba) del Cnr

Referente organizzativo:
Martin Kater
Dipartimento di bioscienze - Università degli studi di Milano
fascinationofplantsday@unimi.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: