Evento

Remote Sensing for Cultural heritage. Beyond Europe

Il 20/03/2017 ore 14.30 - 18.00

Paphos (Cyprus)

Nell’ambito del progetto ATHENA l'Imaa-Cnr e l'Ibam-Cnr,  in cooperazione con l'Agenzia spaziale tedesca (DLR)  e Università di Cipro organizzano il Workshop 'Remote Sensing for Cultural heritage. Beyond Europe'.

Negli ultimi decenni, l'uso e l’interesse delle tecnologie di Osservazione della Terra (EO) applicate ai beni culturali è notevolmente cresciuto grazie alle caratteristiche tecniche avanzate dei sensori attivi e passivi a bordo delle missioni satellitari attualmente operative ed alle attività di ricerca, divulgazione e formazione. Queste attività sono sistematicamente condotte con successo dal Cnr in vari continenti (Europa, Africa, Medio Oriente, Cina, Sud America - Argentina, Perù, Bolivia -) anche nell’ambito di progetti europei ed internazionali supportati dal MAECI.

In particolare, il laboratorio ARGON dell'Imaa-Cnr - diretto dall’Ing. Rosa Lasaponara - in collaborazione con il laboratorio di telerilevamento dell’Ibam-Cnr - diretto dall’Ing. Nicola Masini - in oltre 15 anni di ricerche congiunte ha messo a punto approcci e metodologie operative basate sull’analisi di dati satellitari per l'identificazione di siti archeologici sepolti, la documentazione e salvaguardia degli stessi (https://www.youtube.com/watch?v=dR0uXVmCz44).

I diversi interventi e la successiva discussione a chiusura dei lavori del Workshop forniranno una panoramica sullo stato dell’arte, l'uso e le potenzialità tecniche del telerilevamento per lo studio del passato, la gestione ed il monitoraggio dei beni culturali in regioni extra-europee.

Organizzato da:
Imaa-Cnr
Ibam-Cnr
Agenzia spaziale tedesca (DLR)
Università di Cipro

Referente organizzativo:
Rosa Lasaponara
CNR - Istituto di metodologie per l'analisi ambientale
C.da Santa Loja, Zona Industriale, Tito Scalo (PZ)
rosa.lasaponara@imaa.cnr.it
0971427214

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: