Evento

CineScienza: scienza, fantascienza, genetica, amore e vittoria dell'imperfezione

Il 02/03/2017 ore 15.30 - 19.00

Cinema Academy Astra, Via Mezzocannone 109, Napoli

Locandina del film GATTACA La porta dell'universo
Locandina del film GATTACA La porta dell'universo

CineScienza è principalmente rivolto a studenti e docenti delle scuole e universitari. È nato da un'intesa tra l’Università Federico II e l'Associazione Scienza e Scuola, ed è svolto in collaborazione con Istituto di genetica e biofisica, Igb-Cnr, Osservatorio Astronomico di Capodimonte - Inaf, Osservatorio vesuviano - Ingv, Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), Associazione Shangri-la e Associazione Ponys (Physics & Optics Naples Young Students).

In questo ambito, giovedì 2 marzo sarà proiettato il film ‘Gattaca. La porta dell’Universo’ cui seguirà il dibattito con: Marina Ciullo, genetista, Igb-Cnr, Carla Perrone Capano, neurobiologa, Università Federico II, Carlo Altucci, fisico, Università Federico II. Moderatrice: Antonella Prisco, Igb-Cnr.

In una immaginaria ‘Gattaca’ c'è la possibilità di scegliere la composizione genetica del bambino che si vuole far nascere, eliminando ogni difetto. Ma una coppia decide di concepire facendo l’amore. Così nasce Vincent Freeman, vulnerabile, ambizioso, ed etichettato dal sistema come “non valido". Riuscirà a realizzare il suo sogno di un viaggio interstellare? Il film si presta a domande profonde, al limite impossibili.

Gattaca. La porta dell’Universo

Con Ethan Hawke, Uma Thurman, Jude Law.

Regia di Andrew Niccol,1997.

CineScienza. Cineforum scientifico. Cinema Academy Astra

Via Mezzocannone 109, Napoli.

Giovedì 2 marzo ore 15.30 (inizio proiezione ore 16.00 in punto)

Organizzato da:
Igb-Cnr

Referente organizzativo:
Antonella Prisco
antonella.prisco@igb.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: