Evento

Presentazione del volume di Lucio Bianco "La Ricerca e il Bel Paese"

Il 27/10/2014 ore 17.30 - 19.00

Consiglio Nazionale delle Ricerche
Piazzale Aldo Moro 7- Roma
Aula Marconi

La Ricerca e il Bel Paese è la storia del Consiglio Nazionale delle Ricerche raccontata da un suo ex-presidente attraverso una conversazione con il giornalista Pietro Greco.

È una storia lunga novant’anni che non guarda al passato, ma al futuro: i caratteri fondanti del Cnr – ricerca d’avanguardia, proiezione internazionale, interdisciplinarità –, infatti, sono tuttora attuali e forse, come scrive Raffaella Simili nella sua prefazione, a novant’anni si può ancora sognare. Il volume, snello e intenso, svela alcuni dei motivi di fondo che ostacolano l’ingresso dell’Italia nella «società della conoscenza» e stanno determinando il declino, economico e non solo, del nostro paese.

Questo libro racconta anche un pezzo importante di storia della cultura italiana. E, soprattutto, di storia del rapporto tra scienza e politica, che in Italia è stato spesso burrascoso, fino a diventare conflittuale in due momenti precisi: quando il governo Mussolini, negli anni venti del secolo scorso, mandò via il fondatore e presidente del Cnr, Vito Volterra, e quando, nei primi anni di questo secolo, il governo Berlusconi cercò di mandare via il presidente del Cnr, Lucio Bianco. Le vicende sono ovviamente molto diverse tra loro. Tuttavia, in entrambi i casi, i due uomini di scienza sono usciti di scena con grande dignità, lanciando un messaggio di speranza: la scienza italiana non è disposta a subire l’arroganza gratuita del potere politico.

Organizzato da:
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Università di Tor Vergata

Referente organizzativo:
Lucio Bianco
Università di Tor Vergata
lucio.bianco@uniroma2.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: