Giornata di lancio del "Fascination of Plants Day 2013"
Il 17/05/2013 ore 09.30 - 12.00
Aula Marconi, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Piazzale Aldo Moro 7, 00185 Roma
Anche quest'anno il 18 maggio avrà luogo il "Fascination of Plants Day 2013" (http://www.plantday.eu), un'iniziativa lanciata dall'EPSO (European Plant Science Organization, www.epsoweb.org), associazione che raccoglie più di duecento istituzioni di ricerca, università e dipartimenti in Europa. Lo scopo di questo evento, che vedrà coinvolti circa cinquanta paesi in Europa, Asia, Africa, Nord America e Australia, è migliorare la visibilità della ricerca sulle piante e sottolinearne l'importanza per l'economia e per l'ambiente.
Le piante, infatti, oltre ad essere all'origine di tutti gli alimenti che consumiamo, sono una fonte essenziale di materie prime e costituiscono una componente fondamentale sia del paesaggio che degli ecosistemi acquatici e terrestri. Per il crescente bisogno di una economia sostenibile (bioeconomia) nei prossimi anni l'agricoltura e le piante giocheranno un ruolo fondamentale per un nuovo modo di produrre basato sull'utilizzo di risorse rinnovabili e su processi ecologicamente sostenibili.
L'iniziativa "Fascination of Plants Day 2013" vuole alimentare il dialogo fra ricercatori e cittadini, illustrando come la nostra vita sia legata all'esistenza delle piante ed evidenziando il valore della ricerca nel settore della biologia vegetale. Per questo motivo, numerose istituzioni scientifiche, università e centri di ricerca, insieme ad agricoltori e imprese, apriranno al pubblico orti botanici, serre sperimentali, laboratori e musei per far conoscere la bellezza del mondo delle piante e illustrare ciò che si sta facendo per aumentare la produzione e la qualità dei prodotti vegetali non solo per l'alimentazione, ma anche per gli usi industriali, farmaceutici, energetici e ambientali.
In diverse città italiane saranno organizzate mostre didattiche, visite guidate ai parchi cittadini, laboratori di biologia vegetale per ragazzi, concorsi per le scuole, e tanto altro. Un elenco completo e ulteriori informazioni sulle iniziative che si terranno in Italia è disponibile all'indirizzo www.plantday.it.
Il 17 maggio p.v. il Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del Cnr (DiSBA-Cnr) organizza, in collaborazione con altri Enti di ricerca e strutture accademiche, una giornata di lancio che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle piante nella vita quotidiana e nello stesso tempo interessare le principali autorità competenti per le opportune scelte politiche in direzione del sostegno alla ricerca e all’innovazione in questo campo.
Anche quest'anno molti Istituti del CNR afferenti al DiSBA organizzeranno in diverse città attività rivolte a famiglie, studenti, bambini, ecc. Una descizione dettagliata di queste iniziative la si può trovare nel sito http://www.daa.cnr.it/.
Organizzato da:
Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari, CNR
Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria - IBBA (Milano, Roma)
Istituto di Genetica Vegetale - IGV (Perugia, Bari)
Istituto di Virologia Vegetale - IVV (Torino, Bari)
Istituto per la Protezione delle Piante - IPP (Torino)
Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra - IMAMOTER (Torino)
Referente organizzativo:
Federica Tenaglia
Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari, CNR
Piazzale Aldo Moro 7, 00185 Roma
federica.tenaglia@cnr.it
06/49937841
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: