Evento

CCIT 2005 "Riunione annuale Creative Commons Italia"

Il 19/11/2005

Torino, Aula Magna del Politecnico di Torino presso il Lingotto - via Nizza 230 - Orario: 9:00 - 18:30

Siamo lieti di annunciare che l'incontro nazionale Creative Commons Italia 2005 avrà luogo a Torino sabato 19 novembre 2005. Temi trattati in questa edizione di CCIT: audiovideo, editoria e musica. Keynote speaker: Philippe Aigrain, autore del recente libro "Cause commune : l'information entre bien commun et propriété", Editions Fayard (pubblicato sotto licenza Creative Commons). In serata, Festa CC con musica CC dal vivo. CCIT 2005 sara' organizzato in collaborazione con l'Associazione Documentaristi Italiani doc.it. Si segnala che il 19 novembre, data di CCIT 2005, e' anche l'ultimo giorno del programma del Torino Film Festival. La partecipazione sara' libera e gratuita, previa registrazione sul sito dell'evento, che verra' annunciato a breve insieme al programma definitivo.

L'IEIIT-CNR, in collaborazione con l'Associazione Documentaristi Italiani doc.it, organizza l'evento nazionale Creative Commons Italia 2005. Il progetto Creative Commons, nato nel 2001 negli Stati Uniti, nasce dall’esigenza di offrire una protezione più flessibile alle opere dell’ingegno tutelate dal diritto di autore, allo scopo di favorire la diffusione di contenuti creativi attraverso strumenti di facile e libero utilizzo. Il motto "alcuni diritti riservati" riassume il bilanciamento fra le istanze di protezione dei creatori e quelle di accesso della comunità. Il 16 dicembre 2004 il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Torino e l’IEIIT-CNR presentarono la versione italiana delle licenze Creative Commons. A quasi un anno di distanza autori, giuristi, editori, utenti, e opinion makers si ritrovano per discutere insieme dello stato del progetto Creative Commons in Italia. Partecipazione: libera e gratuita, col patricinio e supporto della Regione Piemonte, previa registrazione su questo sito e fino a esaurimento posti. L'evento verra' trasmesso dal vivo via Internet.
Keynote speaker: Philippe Aigrain, ex Commissione Europea, autore del recente libro "Cause commune : l'information entre bien commun et propriété", Editions Fayard (pubblicato sotto licenza Creative Commons).
Panel Multimedia: Moderatore, dott. Gaetano Stucchi Panel
Editoria: Moderatore, prof. Maurizio Borghi
Panel Musica: Moderatore, dott. Andrea Glorioso
Panel di sintesi: Moderatore, prof. Marco Ricolfi.
CC Party: dalle ore 21:30, Centro El Barrio, in collaborazione con la rete dei Centri del protagonismo giovanile TO&TU.

Riferimenti:

Aurora Martina - IEIIT CNR, tel. 011 5645403, email: aurora.martina@POLITO.IT

Vedi anche: