Etica della ricerca, bioetica, biodiritto e biopolitica

Etica della Ricerca, Bioetica, Biodiritto e Biopolitica è una  collana del Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca (CID Ethics) del Cnr, edita da Cnr Edizioni, che ha come obiettivo quello di pubblicare saggi, monografie, volumi collettanei, atti di seminari e documenti commentati in materia di etica della ricerca, bioetica, biodiritto e biopolitica ambiti di indagine del CID Ethics nonché materie oggetto di studio ed elaborazione di documenti istituzionali da parte della Commissione per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca  del Cnr.

Una valutazione tra pari approva i contenuti dei volumi della collana. 

Direttori della collana:

  • Cinzia Caporale, Cnr - Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca
  • Elena Mancini, Cnr - Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca
  • Ilja Richard Pavone, Cnr - Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca

ISSN 3103-2648
Per informazioni: info@ethics.cnr.it

 

Cover volume Costrizioni che curano

Cure che costringono, costrizioni che curano. Il ruolo della coercizione nella cura per i disturbi del comportamento alimentare 

Etica della Ricerca, Bioetica, Biodiritto e Biopolitica 3, 2024

A cura di
Giulia Sciolli
Cnr, Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca

Cnr Edizioni, 2024

ISSN 3103-2648
ISBN (ed. stampa) 978 88 8080 634 9
Formato 17x24, pp. 220
€ 10,00 - acquista
ISBN (ed. digitale) 978 88 8080 635 6   – scarica pdf (3 MB)
DOI 10.48220/eticabioeticabiodiritto-2024

Il volume nasce dall’urgenza di esaminare il ruolo della ‘coercizione’ nella cura dei disturbi alimentari, con particolare riguardo agli aspetti pratici ed etici. Il libro va oltre l’analisi della coercizione nella sua forma più estrema – il Trattamento Sanitario Obbligatorio per i casi gravissimi di anoressia nervosa – e considera anche le forme più routinarie che la coercizione assume nelle varie fasi della malattia e del trattamento, analizzando le complesse relazioni tra coercizione e cura. Il fine è offrire uno strumento per rendere tale relazione meno onerosa per tutti i soggetti coinvolti: pazienti, familiari e professionisti sanitari. Diversi aspetti e gradi di coercizione caratterizzano infatti i percorsi di cura per tutti i disturbi dell’alimentazione, persino nei casi di ricovero volontario, in quanto la loro stessa natura fa sì che il trattamento richieda pratiche di cura quotidiane inevitabilmente vissute dai pazienti, e non solo, come coercitive.

Cover del volume "Dopo la pandemia. Appunti per una nuova sanita"

Dopo la pandemia. Appunti per una nuova sanità

Collana Etica della Ricerca, Bioetica, Biodiritto e Biopolitica 2, 2022

A cura di
Cinzia Caporale
Cnr, Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca 
Carla Colicelli, Cnr, Ricercatore associato CID Ethics
Ludovica Durst, Sapienza Università di Roma

Cnr Edizioni, 2022 

ISSN 3103-2648
ISBN (ed. stampa) 978 88 8080 508 3 
Formato 17x24, pagg. 220
€ 10,00 - acquista 
ISBN (ed. digitale) 978 88 8080 509 0 - scarica pdf (3,2 MB)
DOI 10.48220/eticabioeticabiodiritto-2022-2
 

L’idea del volume nasce dall’intento di raccogliere una serie di brevi testi di riflessione e proposta su come ci si debba muovere per dare vita ad assetti rinnovati del sistema della salute del Paese Italia, a seguito dell’evento pandemico. A fronte dello shock trasversale e pervasivo rappresentato dall’esperienza globale della pandemia di Covid-19 che ha inciso su tutte le fondamentali dimensioni del nostro vivere associato, dalle dinamiche relazionali e psicologiche a quelle etiche, sociali, economiche, amministrative e politiche, la pubblicazione mira a fornire uno spazio di riponderazione di quanto accaduto, offrendo una prospettiva inter- e transdisciplinare, come proprio della tradizione di ricerca del Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del Cnr. L’auspicio delle curatrici è che possa rappresentare una lucida testimonianza per stimolare dibattiti e ricostruire problematiche attraversate durante l’emergenza, ma anche per offrire spunti significativi da non disperdere al fine di orientare in modo etico ed efficace il futuro della nostra sanità e del Paese.

 

Informazioni a cura di: Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca (CID Ethics)

 

Ultimo aggiornamento: 28/10/2025