Comunicato stampa

AMBIENTE: L'UE PRESENTA I RISULTATI DI ELOISE IL PROGRAMMA DI SALVAGUARDIA DELLE ZONE COSTIERE

03/09/2001

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha organizzato a Rende, dal 5 al 7 settembre 2001, la 4th International Conference on European Land-Ocean Interaction Studies (ELOISE), finalizzata allo studio delle strategie ottimali idonee a minimizzare gli effetti delle pressioni antropiche prodotte dalle varie attività economiche e sociali sulle zone costiere in Europa. Ricercatori provenienti da tutto il mondo presenteranno 50 progetti di ricerca dedicati a questi temi, finanziati dalla Commissione Europea nel contesto del 4° e 5° Programma Quadro.

L'Italia ospiterà quest'anno il più importante appuntamento ambientale dedicato al problema della salvaguardia delle zone costiere europee. Dal 5 al 7 settembre si svolgerà infatti a Rende (Cosenza), presso il Centro Congressi dell'Università della Calabria, la 4^ International Conference on European Land-Ocean Interaction Studies (ELOISE), organizzata dall'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIA-CNR) su incarico della Direzione Generale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica della Commissione Europea (DG Research).

ELOISE è un Network Tematico che comprende circa 50 progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea nel contesto del 4° e 5° Programma Quadro, interamente dedicati allo studio delle strategie ottimali idonee a minimizzare gli effetti delle pressioni antropiche prodotte dalle varie attività economiche e sociali sulle zone costiere in Europa: un contributo di notevole importanza che l'Ue fornisce all' International Geosphere-Biosphere Program (IGBP) ma anche la più grande "Concerted Action on Coastal Zone Research" mai effettuata nel mondo.

Al convegno prenderanno parte oltre ai ricercatori dei vari organismi universitari e di ricerca in Europa, i rappresentanti degli enti locali (Comune di Rende, Provincia di Cosenza, Regione) e i rappresentanti delle maggiori istituzioni Europee che a diversi livelli contribuiscono alla definizione ed alla implementazione di strategie mirate alla tutela del patrimonio ambientale in Europa tra cui la Commissione Europea DG Ricerca, l' EU-DG Ambiente, l'Agenzia Europea dell'Ambiente, il Ministero dell'Ambiente, e l'IGBP.

I lavori verranno aperti il 5 settembre 2001 alle ore 8,30 e si concluderanno il 7 settembre alle ore 16.00 con una Tavola Rotonda.

Roma, 3 settembre 2001



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383