Comunicato stampa

CLIMATOLOGIA APPLICATA ED ATTIVITA'UMANE: SE NE PARLERA' AL CNR DI PISA

13/10/2000

 

 

 

 

COMUNICATO N.49/2000

 

 

 

CLIMATOLOGIA APPLICATA ED ATTIVITA'UMANE: SE NE PARLERA' AL CNR DI PISA

 

Roma, 13 ottobre - I rapporti tra l'uomo e l'ambiente e la climatologia applicata alle attività sociali sono gli argomenti sui quali verterà il Convegno "ECAC 2000 - European Congress for applied Climatology - Tools for the environment and man of the year 2000", che avrà luogo a Pisa, dal 16 al 20 ottobre p.v., presso la locale Area della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Via Alfieri 1, San Cataldo).

Il Convegno, che ha cadenza biennale e vedrà la partecipazione di rappresentanti dei servizi meteorologici e dei climatologi europei, si articolerà in sette sessioni che riguarderanno: le previsioni meteorologiche e le variazioni climatiche in vista della loro applicazione; il clima, l'agricoltura e le specie forestali; lo sviluppo e l'integrazione delle serie di dati climatici; rilevamento a distanza e GIS; la salute dei centri abitati ed il turismo; l'inquinamento dell'aria e le sorgenti di energie rinnovabili; gli eventi estremi e la distribuzione del rischio. I lavori analizzeranno, infatti, l'influenza che i cambiamenti climatici esercitano sulla salute, sul trasporto, sull'urbanizzazione, etc., quindi, sulle attività umane.

Il giorno 19 ottobre p.v., dalle ore 14.00 alle ore 16.00, si svolgerà nell'Auditorium dell'Area pisana, una Tavola Rotonda alla quale parteciperanno rappresentanti dell'industria, degli organi d'informazione, del turismo e delle assicurazioni, per esprimere le loro esigenze e le loro richieste al mondo della ricerca, in particolare agli specialisti della Climatologia Applicata.

Il Convegno, organizzato dall'Istituto per l'Agrometeorologia e l'Analisi Ambientale Applicata all'Agricoltura (IATA) di Firenze del CNR, diretto dal prof. Giampiero Maracchi, è stato patrocinato dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST) e si svolge con la collaborazione dell'Unione Europea e della World Meteorological Organization (WMO).



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383