Comunicato stampa

Collaborazione CNR-Isfort Ricerche e formazione per la modernizzazione dei trasporti

16/05/2000

COMUNICATO N. 28/2000

Collaborazione CNR-Isfort

Ricerche e formazione per la modernizzazione dei trasporti

Con quasi 200mila imprese per 1,5 milioni di occupati e una spesa globale annua, comprese le infrastrutture, di oltre 500mila miliardi di lire, il settore dei trasporti occupa in Italia una posizione di grande rilievo per l'economia e la società, ed è sempre più interessato da profonde trasformazioni strategiche, tecnologiche, organizzative e culturali.


I sistemi di trasporto sono sempre più chiamati a soddisfare bisogni articolati e personalizzati degli individui e delle imprese e richiedono pertanto un'organizzazione sofisticata e tecnologicamente all'avanguardia, con un'elevata professionalizzazione delle risorse umane che vi sono impiegate. D'altra parte, in assenza di appropriate politiche di governo e di investimento, l'accresciuto consumo di mobilità può generare costi economici e sociali altissimi. I flussi sono sovraccarichi, i tempi di trasporto aumentano per le imprese e per i cittadini, crescono i costi monetari, si innalzano i livelli di inquinamento, peggiora la qualità della vita.


In questo scenario assume uno specifico rilievo strategico il Protocollo di intesa firmato tra il CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Isfort - Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti. L'accordo, siglato oggi dal Presidente del CNR prof. Lucio Bianco e dal Presidente dell'Isfort prof. Giuseppe Borgia, è finalizzato a sviluppare collaborazioni nel campo degli studi e della professionalizzazione di alto livello per i trasporti, anche utilizzando risorse comunitarie destinate allo scopo, con l'obiettivo di consolidare e accrescere la cultura e le competenze già maturate dai due istituti e, per questa via, di offrire ad operatori ed istituzioni dei trasporti del Paese prodotti e servizi di ricerca e formazione nel settore.


Sottolineando l'importanza dell'accordo e le finalità operative delle attività da realizzare con Isfort, il prof. Lucio Bianco ha ricordato che "uno dei ruoli storici del CNR è sempre stato quello di promuovere il trasferimento dei risultati della ricerca in applicazioni avanzate. Questo è avvenuto sia attraverso gli organi della ricerca, sia attraverso Progetti Finalizzati e programmi nazionali, integrando competenze universitarie, del CNR stesso e dell'industria. In particolare, nel settore specifico dei trasporti il CNR ha maturato una storia di 17 anni di coordinamento di attività di ricerche e di formazione nell'ambito dei Progetti Finalizzati "Trasporti 1" e "Trasporti 2".


L'Isfort è stato costituito nel 1994 dalla Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni e dalle Ferrovie dello Stato, con la finalità di contribuire al processo di rinnovamento del settore della mobilità di persone, merci e informazioni. Come sottolinea il prof. Giuseppe Borgia, "l'Isfort si propone di supportare lo sviluppo del know-how socio-economico e gestionale del settore dei trasporti, attraverso attività sistematiche e mirate di formazione e ricerca".


La collaborazione tra il CNR e l'Isfort sarà operativamente guidata da un Comitato misto, presieduto dal prof. Agostino La Bella, Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata, e composto dal prof. Mario Lucertini e dal prof. Vito Mauro in rappresentanza del CNR, dal dott. Carlo Carminucci e dal dott. Frediano Di Rosa in rappresentanza dell'Isfort.


Costituzione del Comitato Direttivo Paritetico
di cui all'art. 3 dell'Accordo di collaborazione tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti

Facendo seguito alla firma dell'Accordo di collaborazione, le parti qui rappresentate dal Presidente del CNR prof. Lucio Bianco e dal Presidente dell'Isfort prof. Giuseppe Borgia, convengono sulla composizione del Comitato di cui sopra, indicando i seguenti membri:

Presidente del Comitato

prof. Agostino La Bella


Rappresentanti del CNR

prof. Mario Lucertini

prof. Vito Mauro


Rappresentanti dell'Isfort

dott. Carlo Carminucci

dott. Frediano Di Rosa

Roma, 16 maggio 2000

Istituto Superiore di Formazione Consiglio Nazionale

e Ricerca per i Trasporti delle Ricerche

Il Presidente Il Presidente

Prof. Giuseppe Borgia Prof. Lucio Bianco



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383