Comunicato stampa

POTENZIALITA' DEGLI UFFICI RELAZIONI CON IL PUBBLICO: WORKSHOP AL CNR

17/02/2000

COMUNICATO N.14/2000

POTENZIALITA' DEGLI UFFICI RELAZIONI CON IL PUBBLICO: WORKSHOP AL CNR

Roma, 17 febbraio - Una buona comunicazione tra il sistema ricerca ed il cittadino è essenziale per la tutela del diritto all'informazione ed alla trasparenza: consente di verificare il soddisfacimento dell'utenza e di riorientare l'azione amministrativa, contribuendo fortemente anche alla diffusione della consapevolezza della funzione sociale della "fabbrica del sapere e dell'innovazione". Ne deriva, quindi, la necessità di realizzare sinergie ed azioni comuni tra gli attori del processo, siano essi produttori - le Istituzioni di Ricerca - o utilizzatori di informazioni.

Per discutere delle tematiche in questione l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha promosso un Workshop dal titolo "Gli Enti di Ricerca e le relazioni con il Pubblico. Esperienze a confronto e potenzialità di sviluppo", che avrà luogo il 22 febbraio p.v. nella sede del CNR in Roma (P.le Aldo Moro 7) e che si pone come momento di riflessione sulla comunicazione istituzionale negli enti di ricerca, conseguente alla riforma del sistema e, in generale, alla riorganizzazione della Pubblica Amministrazione.

Il Workshop intende, infatti, illustrare le azioni di comunicazione, le modalità di organizzazione e di erogazione dei servizi all'utenza in vari enti di ricerca. La presentazione del ruolo e delle attività, nelle quali l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del CNR ha cercato di configurarsi quale canale di comunicazione bidirezionale tra l'Ente e la società, costituiranno la base di confronto con le esperienze di altri enti, nell'intento di valorizzare gli elementi di eccellenza e di sollecitare momenti di cooperazione.

La Tavola Rotonda dal titolo "Domanda informativa dell'utenza a confronto", concluderà il Workshop i cui lavori verranno aperti alle ore 10.00 dal Presidente del CNR prof. Lucio Bianco, dal Presidente dell'ISTAT prof. Alberto Zuliani e dal Presidente dell'INFN prof. Enz-ppo Iarocci.



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383