Comunicato stampa

PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA MARINA PALOMA DEL CNR: CONFERENZA STAMPA A TRIESTE

13/01/2000

COMUNICATO N. 1/2000

PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA MARINA PALOMA DEL CNR: CONFERENZA STAMPA A TRIESTE

Giovedi 13 gennaio p.v., alle ore 12.00, a Trieste, presso l'Esposizione di Ricerca Avanzata (ERA), ospitata presso la Stazione Marittima, avrà luogo una conferenza stampa per presentare ed illustrare le applicazioni della meda elastica PALOMA (Piattaforma Avanzata Laboratorio Oceanografico Mare Adriatico) dell' Istituto Talassografico di Trieste del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La struttura (costituita da un palo, agganciato sul fondo ad una zavorra, con una torretta in cima), oscillante ma più stabile di una boa, sarà posizionata nel centro del Golfo di Trieste e sarà corredata di strumentazioni meteomarine avanzate per lo studio di fenomeni meteorologici ed oceanografici che caratterizzano il Golfo stesso e sarà anche utilizzata per il collaudo in mare di nuovi sensori meteomarini.

PALOMA è frutto anche di una partecipazione del Fondo Trieste in quanto sistema integrato osservazionale-previsionale destinato anche agli enti locali.


Interverranno alla Conferenza Stampa:

    • dr. Roberto PURINI, Direttore dell'Istituto Talassografico del CNR di Trieste

  • dr. Michele DE FEIS, Prefetto di Trieste

Saranno presenti il Presidente dell'Osservatorio Geofisico Sperimentale, prof. Iginio Marson, il prof. Antonio Brambati, direttore del Dipartimento per le Scienze Ambientali dell'Università di Trieste, la prof.ssa Serena Fonda-Umani, direttrice del Laboratorio di Biologia Marina di Trieste, ed un rappresentante dell'Area della Ricerca di Trieste.

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383