Comunicato stampa

Francesco Svelto eletto vicepresidente del CNR

23/06/2025

Oggi 23 giugno 2025 il Consiglio di Amministrazione (CdA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha eletto all’unanimità Francesco Svelto vicepresidente dell’Ente.

L’incarico avrà validità fino alla nomina del nuovo presidente. Il CdA è composto da Elisabetta Cerbai, designata dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e nominata dal Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini; Nicola Fantini, eletto dal personale del CNR; Francesco Svelto, nominato dal Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini sulla base della terna dei candidati proposti dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) e Giuseppe Tripoli, nominato dal Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini sulla base della terna dei candidati proposti dall’Unione italiana delle camere di commercio e dalla Confindustria. 

“È per me un onore assumere il ruolo di vicepresidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Accolgo con senso di responsabilità questo incarico in un momento di importante transizione per l’Ente”, ha dichiarato Francesco Svelto, vicepresidente pro-tempore del CNR. “In attesa della prossima nomina del presidente, il mio impegno sarà volto a garantire continuità, stabilità e supporto al lavoro di ricerca e innovazione che il CNR porta avanti ogni giorno a beneficio del Paese”. 

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Emanuele Guerrini
emanuele.guerrini@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383