Lingua e cultura della comunità sorda
Lingua e cultura della comunità sorda è una serie curata dal Laboratorio LaCam dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnre pubblicata nella collana Biblioteca di testi e studi di Carocci editore. Si tratta di un progetto editoriale che affronta il tema della comunità sorda e in particolare la sua dimensione sociale e culturale, un ambito che all’estero viene indicato come Deaf Studies. I volumi escono con cadenza annuale e sono pubblicati con il doppio marchio editoriale Cnr Edizioni-Carocci Editore.
Comitato scientifico: Marco Arizza, Olga Capirci, Maria Cristina Caselli , Alessio Di Renzo, Luca Lamano, Tommaso Lucioli, Barbara Pennacchi, Pasquale Rinaldi, Laura Sparaci, Elena Tomasuolo, Virginia Volterra.
Cura editoriale per conto del CNR: Sara Di Marcello
![]() |
Il mondo dei sordi in 150 domande A cura di: Mauro Mottinelli e Chiara Di Monte Serie: Lingua e cultura della comunità Sorda, 1 Carocci Editore - Cnr Edizioni, 2025 Formato 21x13, pp. 139 Fondato su solide basi teoriche ed empiriche, il volume fornisce una risorsa per esaminare nel dettaglio le molteplici prospettive sulla sordità e sulla sfera socio-culturale. Con un approccio multidisciplinare e una struttura a domande e risposte che ne agevola la consultazione, vengono analizzati tutti gli aspetti delle dimensioni linguistica, pedagogica, psicologica e sociologica della cultura e della comunità Sorda e si propone una riflessione articolata sulle sue dinamiche identitarie, sulla lingua dei segni e sulle principali sfide educative e sociali connesse alla sordità. Si offre così, per la prima volta nel panorama scientifico italiano, un testo di riferimento per gli educatori, gli interpreti, i genitori e gli studiosi interessati a una comprensione critica e consapevole delle esperienze delle persone sorde. |
Per ulteriori informazioni contatta il nostro staff via email: bookshop@cnr.it.
Ultimo aggiornamento: 02/04/2026
