Biblioteca dell'Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari (codice ISIL: IT-FI0327)
Istituto
Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari (IGSG)
Responsabile
Simona Binazzi
E-mail: biblioteca@igsg.cnr.it
Informazioni
Via dei Barucci, 20 - 50127 Firenze
(FI)
- Toscana
Telefono: 0554399656
Url: http://www.ittig.cnr.it/risorse/biblioteca/
Descrizione
Il patrimonio librario della biblioteca consta ad oggi di oltre 20.000 unità bibliografiche, classificate con uno specifico codice di classificazione per materia. La biblioteca contiene circa 800 volumi con data di edizione anteriore al 1861, comprese le loro ristampe anastatiche e le loro copie xerografiche. Ai fini della ricerca sono stati classificati come "testi antichi" i volumi editi fino al 1800 e come "testi di diritto preunitario italiano" i volumi editi dal 1801 al 1861.
La biblioteca è attualmente abbonata a più di 200 riviste nazionali e internazionali (nel catalogo si contano complessivamente oltre 460 titoli relativi sia a periodici attivi che a non attivi).
La biblioteca fa parte di una rete di circa 150 biblioteche aderenti all'Associazione ESSPER, in cui operano bibliotecari di istituti di studio e ricerca nell'ambito delle discipline economiche, delle scienze sociali, giuridiche e storiche e contribuisce ad alimentare costantemente la banca dati ESSPER, memorizzando i dati bibliografici selezionati da oltre 100 riviste giuridiche.
Aree disciplinari
Diritto (con particolare riguardo alle fonti del diritto, all'informatica giuridica e al diritto dell'informatica), Linguaggio giuridico.
Modalità di accesso
La biblioteca è aperta al pubblico; aderisce al Catalogo Italiano dei Periodici ACNP ed è inserita nel Circuito NILDE- Network Inter Library Document Exchange; nell'ambito di questo circuito è molto attiva nella fornitura di document delivery per docenti, studiosi, studenti e pubblico in generale, riuscendo a soddisfare, mediamente, 400 richieste l'anno.