Focus

Learn PAd: Una Soluzione Orientata ai Processi per l'e-Learning nella Pubblica Amministrazione

I processi che sovrintendono al funzionamento della moderna Pubblica Amministrazione (PA) sono caratterizzati da crescente complessità e continua evoluzione. Nella maggioranza dei casi tali processi richiedono la collaborazione tra uffici diversi, sia all'interno della stessa amministrazione che fra diverse organizzazioni. Inoltre, poiché leggi e normative cambiano frequentemente, i processi amministrativi devono trasformarsi, richiedendo a loro volta l'adattamento di servizi e dati correlati.
Parallelamente, le PA sono chiamate a migliorare la loro efficienza (nell'intento di spender meglio il denaro pubblico). Pertanto i dipendenti delle PA sono esposti alla crescente pressione di dover migliorare la qualità' dei servizi erogati a fronte della progressiva riduzione degli stanziamenti.
Alla luce di queste tendenze, gli amministratori della cosa pubblica devono riuscire in tempi ristretti a capire e render operative le più recenti disposizioni, ed al tempo stesso adattarsi ad un contesto in continua evoluzione. In altri termini, essi non terminano mai di apprendere, ed una formazione continua ed efficace diventa essenziale per garantire e migliorare la qualità del servizio pubblico.
Per vincere queste sfide, le PA devono investire in infrastrutture collaborative che facilitino la gestione della conoscenza e l'apprendimento continuo, sia a livello del singolo dipendente che dell'intera organizzazione. I modelli di "Business Process" (abbreviato nel seguito con BP) forniscono la notazione chiave per acquisire, analizzare e migliorare la conoscenza in organizzazioni complesse. Un BP compone e relaziona le attività da svolgere all'interno di un processo globale. Inoltre, i BP di solito sono supportati da una piattaforma che cattura gli obiettivi organizzativi. Così, l'adozione di modelli BP all'interno di una PA può facilitare il miglioramento dell'efficienza e la sua evoluzione verso una cultura di "Learning Organization" (ovvero organizzazione in costante apprendimento).
"Learn PAd: Model-Based Social Learning for Public Administrations" è un progetto collaborativo Europeo (2014-2016) del 7mo Programma Quadro finanziato in ambito all'Obiettivo ICT-2013.8.2 "Technology-enhanced learning" e coordinato da ISTI-CNR. Il progetto promuove l'adozione nelle PA di soluzioni avanzate di e-Learning orientate al processo, sfruttando metodologie avanzate di "model-driven software engineering".
Più in dettaglio, la soluzione Learn PAD è incentrata sull'uso di modelli semi-formali dei processi di business, delle strutture organizzative, di documenti e di tutti gli altri elementi che formano la conoscenza in una PA. L'approccio sviluppato permette la verifica formale dei modelli e della qualità dei contenuti, fornisce analisi e raccomandazioni basate su ontologie, e consente la tracciabilità dei processi. La piattaforma Learn PAd utilizza la moderna tecnologia Wiki per consentire agli utenti di integrare i modelli con contenuti testuali e fornire un feedback ai modellisti, come ad esempio indicazioni di elementi ambigui o suggerimenti per il miglioramento dei modelli.
Una realizzazione dell'approccio è stata rilasciata come una piattaforma open-source che supporta l'apprendimento orientato ai processi e il rafforzamento della cooperazione e condivisione delle conoscenze fra i dipendenti pubblici. La piattaforma Learn PAd combina più paradigmi di apprendimento nel contesto della PA, e fornisce un quadro per la misurazione dei "Key Performance Indicator" (KPI) per monitorare i miglioramenti organizzativi favoriti dall'utilizzo della piattaforma.
Infine, l'approccio è stato convalidato su uno scenario realistico presso la PA Regione Marche (processo SUAP: "Sportello Unico Attività Produttive") con funzionari reclutati da diversi uffici PA. I risultati sono fin qui incoraggianti in quanto l'approccio è stato valutato positivamente e l'efficacia di apprendimento tramite il prototipo Learn PAd e' stata paragonabile (e anche migliore in alcuni aspetti) a quella di una piattaforma matura in uso ormai da diversi anni e ancora meglio in alcuni aspetti.
Contatti:
Coordinatore del Progetto: Antonia Bertolino (email: antonia.bertolino@isti.cnr.it)
Website del Progetto: http://www.learnpad.eu (email: info@learnpad.eu )