Evento

La Ricerca prende il volo: le applicazioni scientifiche dei droni

Dal 23/11/2022 ore 09.30 al 24/11/2022 ore 18.00

Auditorium Area della ricerca del Cnr di Pisa - Edificio A - Via Moruzzi, 1 - 56124 Pisa

Locandina
Locandina

Il 23 e 24 novembre, a Pisa, si terrà il primo congresso, dal titolo "La Ricerca prende il volo: le applicazioni scientifiche dei droni", che vede come protagonista il drone a supporto della ricerca scientifica. L'evento è organizzato dall’Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr (Cnr-Igg) e dall’Area della ricerca di Pisa. 

L’Area pisana ospiterà due giornate ricche di contenuti scientifici ed esperienze sul campo, con l'obiettivo di presentare e promuovere, ad un ampio pubblico, le attività che ruotano intorno all’utilizzo degli UAS (Unmanned Aircraft System) a scopo scientifico. Si tratta di una importante occasione di scambio tra il mondo della ricerca e tutte le realtà esterne, che continuamente si incontrano e vi contribuiscono. 

All'apertura della prima giornata, sarà inaugurata ufficialmente la nuova Unità Mobile di Ricerca - unica nel suo genere - con strumentazione connessa all’uso di droni in ambito operativo, progettata e sviluppata ad hoc, per l’elaborazione in tempo reale dei dati acquisiti in campo.  

Sul palco dell’Auditorium dell'Area della ricerca si alterneranno voci, racconti ed esperienze di ricercatori, aziende e istituzioni per esaminare da più punti di vista il tema dell’utilizzo del drone in ambito scientifico e tecnologico, con tutti i vantaggi e le criticità che questo comporta.  

Le presentazioni saranno suddivise in tre sessioni tematiche principali:

- Agricoltura di Precisione
- Intelligenza Artificiale
- Monitoraggio Ambientale

Ogni sessione sarà seguita da una tavola rotonda dedicata, con ospiti provenienti da molti enti e istituzioni di rilevanza nazionale.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di geoscienze e georisorse
Servizio REMOTE - Servizio aggiuntivo dell'Area della ricerca del Cnr di Pisa

Referente organizzativo:
Andrea Berton
Cnr-Igg
segreteria.organizzativa@igg.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per partecipare è obbligatorio compilare il form per la registrazione (vedi link sotto) e l'accesso all'Area della ricerca del Cnr di Pisa

Vedi anche: