Evento

'Allegro Museo'. Spazio espositivo dedicato alle soluzioni tecnologiche per il turismo culturale

Dal 22/02/2019 ore 09.00 al 24/02/2019 ore 19.00

Firenze, Palazzo dei Congressi, Piazza Adua 1

Locandina Allegro Museo
Locandina Allegro Museo

L'Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr- Itabc) partecipa con un proprio spazio a Tourisma - Salone archeologia e turismo culturale, nei prestigiosi spazi del Palazzo dei Congressi a Firenze dal 22 al 24 febbraio 2019.

In tale contesto l'Itabc presenterà alcune innovazioni nel settore della comunicazione storico-archeologica grazie ad un percorso esperienziale che permetterà all'utente di compiere un viaggio alla scoperta di alcuni monumenti che saranno fruibili tramite la realtà virtuale (VR) immersiva e la realtà aumentata (AR).

Sarà possibile sperimentare un percorso multisensoriale per scoprire in maniera inedita il Tempio di Era e il Tempio di Nettuno a Paestum, il Foro di Augusto a Roma, la versione “interattiva” della celebre Tomba del Tuffatore.

I visitatori potranno sperimentare le nuove soluzioni tecnologiche, che da alcuni anni avvicinano il grande pubblico ai luoghi della cultura rendendoli più comprensibili e coinvolgenti.

Domenica 24 febbraio presso la Sala verde dalle 9.00 alle 14.00, ci si confronterà poi sulle tematiche inerenti il settore delle tecnologie applicate alla comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale, con operatori museali e professionisti del settore ICT, nell’ambito del workshop, L’Allegro Museo.

Organizzato da:
Cnr-Itabc
In collaborazione con tourismA, con il supporto di Digitalcomoedia

Referente organizzativo:
Augusto Palombini
Cnr- Itabc
augusto.palombini@cnr.it
Giulia Pruneti
tourismA
giu.pruneti@gmail.com
info@tourisma.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: