Evento

Un approccio Open Innovation per la sostenibilità e la sicurezza nell'era delle tecnologie digitali

Il 12/10/2017 ore 09.30 - 16.00

Insean-Cnr, Via di Vallerano, 139 00128 Roma

Inagurazione Sala Pugliese
Inagurazione Sala Pugliese

Il convegno si pone come momento di approfondimento di argomenti complessi, quali la sicurezza e la sostenibilità, i rischi chimici e biologici, i consumi energetici e l’inquinamento, il rapporto tra norme tecniche e giuridiche per gli ecosistemi. I temi saranno affrontati a partire da un ottica Open Innovation, come modello di collaborazione tra pubblico e privato, in alcuni settori industriali e di ricerca dove le tecnologie applicate alla sensoristica, all’analisi, elaborazione e trasmissione dei dati, mettono in moto un processo produttivo virtuoso. Si parlerà di Industria 4.0 e delle potenzialità della automazione industriale integrata e delle tecnologie produttive. Un concentrato di pratiche avanzate svolto attraverso un processo di Open Innovation, software applicativi di ultima generazione, studi dedicati all’Internet of Things, stampa additiva 3D, simulazione tra macchine interconnesse, big data e analytic, sensoristica e metrologia applicata in un contesto di sicurezza e sostenibilità. 

L’Insean è un istituto del Consiglio nazionale delle ricerche. Le sue attività di ricerca lo hanno posto al primo posto nel Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti del Cnr nel quadriennio 2011-2014, e coinvolgono importanti partner industriali e istituzionali italiani (Leonardo, Fincantieri, Marina Militare Italiana) e stranieri (Hyundai, Yamaha, diverse Marine Militari europee, la US Navy). È stato partner dei più importanti consorzi italiani per la Coppa America: Azzurra, Il Moro di Venezia, Luna Rossa. Coordina il Cluster Tecnologico Nazionale della Blue Growth. L’Insean-Cnr dispone di importanti impianti sperimentali: due bacini rettilinei (il più grande, con i suoi 470 m di lunghezza è il quarto più grande al mondo per dimensioni), e due canali di circolazione.

L’evento è organizzato con la collaborazione di:

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la formazione imprenditoriale
Sapienza Innovazione
Sapienza Università
Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

e la partecipazione dell'Insean-Cnr.

Per iscriversi all’iniziativa cliccare qui (l'accettazione è subordinata alla disponibilità dei posti)

Per accrediti stampa scrivere a ufficiostampa@labozeta.it oppure chiamare  i seguenti numeri: 06 920 940 083 - 338 4911077

 

Organizzato da:
Labozeta

Referente organizzativo:
Alessandro Ambrosin
Ufficio Stampa e Comunicazione Labozeta
ufficiostampa@labozeta.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: