Evento

E' Pescara la terza tappa del Roadshow della Ludoteca del Registro .it

Il 20/04/2017 ore 09.00 - 19.00

Centro Aurum - Sala Flaiano - Largo Gardone Riviera - Pescara

Roadshow della Ludoteca del Registro .it
Roadshow della Ludoteca del Registro .it

La Ludoteca del Registro .it (l'anagrafe dei nomi Internet italiani gestita dall’Istituto di informatica e telematica Iit del Cnr), in occasione dei 30anni dalla registrazione del primo indirizzo nome .it (cnuce.cnr.it), ha iniziato un viaggio itinerante per l'Italia sull'uso consapevole della Rete e l'educazione digitale, con giochi ed eventi dedicati ai bambini delle primarie e a genitori e docenti. Dopo Torino e Udine, la prossima tappa sarà Pescara il 20 aprile.

Il Roadshow della Ludoteca del Registro .it è un'occasione importante per portare dal Nord a Sud Italia la cultura digitale e istruire i più piccoli sul funzionamento e le opportunità connesse al mondo di Internet, senza trascurare i rischi da conoscere per poterli evitare. Il progetto della Ludoteca, che nel 2013 è stato premiato dal Patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, è gratuito e aperto a tutte le scuole italiane. 

L’evento del prossimo 20 aprile a Pescara si svolgerà presso Aurum - Sala Flaiano (Largo Gardone Riviera, Pescara).
Il programma della giornata:

ore 9/13: Laboratorio con le scuole

L’attività del mattino è dedicata alle scuole: ospiteremo tre classi di scuole primarie del territorio a cui faremo lezione sull’uso consapevole di Internet attraverso giochi di gruppo, lezioni frontali e visione di prodotti multimediali prodotti dal nostro team. 

ore 15.30/16.45 : Workshop per insegnanti

Nel corso del workshop sarà presentata l’app Internetopoli, lo strumento didattico multimediale e interattivo, che offre agli insegnanti un percorso dedicato alle tematiche della Rete, articolato su più livelli e corredato da quiz di verifica. Lo scorso 29 aprile 2016, in occasione dei festeggiamenti per l’Italian Internet Day, l’evento di celebrazione del trentennale della prima connessione a Internet, l’app è stata promossa dal Miur presso le scuole italiane come parte delle attività suggerite per celebrare l’evento nelle classi ed ha registrato 6000 download da parte dei docenti in tutta Italia.

ore 17/18.30: Panel 

Evento di approfondimento indirizzato principalmente ai docenti e ai genitori. Il focus sarà il rapporto dei bambini con il digitale, sia come gioco che come strumento didattico, tra opportunità, consapevolezza e attenzione ai potenziali rischi. 

-                    Tutti (s)connessi. Guida alla consapevolezza digitale
Sonia Montegiove (Direttore editoriale Tech Economy)

-                    Cyberbullismo e rischi in rete: cosa sappiamo e cosa possiamo fare? 
Giovanna Tambasco (Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze)

-                    Sicuri in Rete: strumenti per la navigazione dei più piccoli - Giuseppe Augiero (CNR Pisa, esperto di sicurezza informatica)

-                    Connessioni malate. L'intervento della scuola -  Ada Grillantini(Dirigente Scolastica, Istituto Comprensivo Pescara 6)

La Ludoteca è partita da Torino, il 2 marzo, è andata a Udine il 23 marzo e segnerà la sua terza tappa con Pescara il 20 aprile. Il viaggio proseguirà poi per il 3-4 maggio a Lecce e l’11 maggio a Roma e si concluderà il 23 dello stesso mese con una festa finale a Pisa, nell’Area della Ricerca del Cnr.

Organizzato da:
Registro .it - Iit-Cnr

Referente organizzativo:
Anna Vaccarelli
Iit-Cnr
Area della ricerca del Cnr - Via G. Moruzzi, 1 - Pisa
anna.vaccarelli@iit.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: