Evento

Il Roadshow della Ludoteca del Registro .it: la seconda tappa è Udine

Il 23/03/2017 ore 09.00 - 18.30

Camera di Commercio (Sala Valduga) - Piazza Girolamo Venerio 8 - Udine

Locandina
Locandina

La Ludoteca del Registro .it (l'anagrafe dei nomi Internet italiani gestita dall’Istituto di informatica e telematica Iit del Cnr), in occasione dei 30anni dalla registrazione del primo indirizzo nome .it (cnuce.cnr.it), ha iniziato un viaggio itinerante per l'Italia sull'uso consapevole della Rete e l'educazione digitale, con giochi ed eventi dedicati ai bambini delle primarie e a genitori e docenti. Dopo Torino, la seconda tappa sarà Udine.

Il Roadshow della Ludoteca del Registro .it è un'occasione importante per portare dal Nord a Sud Italia la cultura digitale e istruire i più piccoli sul funzionamento e le opportunità connesse al mondo di Internet, senza trascurare i rischi da conoscere per poterli evitare. Il progetto della Ludoteca, che nel 2013 è stato premiato dal Patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, è gratuito e aperto a tutte le scuole italiane. 

Udine, come tutte le tappe scelte del Belpaese per il Roadshow, sarà l'occasione per presentare ai docenti .itContest (www.contest.internetopoli.it), il concorso dedicato alle primarie e al primo anno delle scuole secondarie di primo grado, che mette in palio 1000 euro per la scuola vincitrice. Gli studenti dovranno produrre un elaborato che tratti di nomi .it, identità digitale, presenza in Rete oppure della valorizzazione del "Made in Italy” attraverso il .it o dei cambiamenti che Internet ha portato nella nostra vita.

L’evento del 23 marzo è organizzato in collaborazione con Insiel.


Il programma della giornata:

- ore 9/13: Laboratorio con le scuole

L’attività del mattino è dedicata alle scuole con giochi di gruppo, lezioni frontali e visione di prodotti multimediali

Il laboratorio del mattino è sold out.

- ore 15/17: Workshop per insegnanti

Il workshop è dedicato all’app Internetopoli, lo strumento didattico multimediale e interattivo, che esplora e spiega, in maniera chiara e semplice, il mondo della Rete. 

Aprirà il workshop Simone Puksic, presidente di Insiel S.p.A., con la presentazione del progetto 'Insiel4School', che coinvolge docenti, scuole e studenti nella valorizzazione delle esperienze digitali rivolte ai giovani. (Per questa attività è prevista l'iscrizione attraverso Eventbrite, per un numero massimo di 50 docenti).

- ore 17/18.30: Panel (indirizzato principalmente ai docenti e ai genitori)

Il focus dell'evento si basa sul rapporto dei bambini con il digitale, sia come gioco che come strumento didattico, tra opportunità, consapevolezza e attenzione ai potenziali rischi, da conoscere per poterli evitare. 

Introduzione alle attività della Ludoteca del Registro (a cura dello staff della Ludoteca)

Il digitale è il nostro futuro; i ragazzi e le ragazze di oggi sono già gli autori del cambiamento
Simone Puksic (Presidente Insiel S.p.A.)

Costruire ponti e abbattere muri: la teoria delle correnti e dei vasi comunicanti per la riduzione del digital divide Oriana Cok (Thinker, manager e imprenditrice di Gruppo Pragma e Intoote, in Area Science Park a Trieste) 

Cyberbullismo e rischi in rete: cosa sappiamo e cosa possiamo fare? 
Giovanna Tambasco (Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze)

Sicuri in Rete: strumenti per la navigazione dei più piccoli - Giuseppe Augiero (Cnr Pisa, esperto di sicurezza informatica)

Cyberbullismo e comportamenti a rischio on-line: strategie di prevenzione e intervento su scala regionale
Giacomo Trevisan (Associazione M.E.C.)

Organizzato da:
Registro.it

Referente organizzativo:
Anna Vaccarelli
Iit-cnr
Area della ricerca del Cnr di Pisa - Via G. Moruzzi, 1 - 56124 Pisa
anna.vaccarelli@iit.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: