Speech by President

"Il grande cuore della Serie B": la diretta on line

02/04/2020

Un momento della diretta
Un momento della diretta

Giovedì 2 aprile 2020, i canali #YouTube e #Facebook di comunicazione.CNR e il canale scienza e tecnica di Ansa.it hanno ospitato la diretta 'Il grande cuore della Serie B', la raccolta fondi per sostenere la ricerca del Cnr sul coronavirus.

Accanto al presidente del Cnr Massimo Inguscio, sono intervenuti il presidente della Lega Nazionale Professionisti B di calcio Mauro Balata, il presidente della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze Gianpaolo Donzelli, il presidente dell'Ispra Stefano Laporta, il presidente nazionale dell'Ordine dei giornalisti Carlo Verna, moderati dal giornalista Max Mizzau Perczel,  portavoce del presidente Cnr.  

L'iniziativa è stata coordinata dalla responsabile dell'Unità Comunicazione Cnr Silvia Mattoni e dal direttore dell'Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone" (Cnr-Iac) Roberto Natalini.

Il presidente Inguscio ha espresso un sincero ringraziamento alla Lega Serie B e B Solidale Onlus, ai presidenti dei tre ospedali italiani Bambino Gesù, Meyer e Gaslini, al presidente di Ispra Laporta e dell'Ordine nazionale dei giornalisti Verna e più in generale a tutti le persone che stanno dando una mano in questa gara di solidarietà e generosità che tutti ci accomuna nel trovare terapie e soluzioni adeguate per questa emergenza sanitaria, sociale, economica. Nel suo intervento, tra le varie riflessioni, ha affermato che "la ricerca è l'asse su cui bisogna costruire il futuro. La ricerca come resistenza, per mitigare gli effetti del Coronavirus e cercare le possibili soluzioni, ma anche come resilienza, per evitare che certe cose si ripetano. Questo vuol dire costruire un mondo nuovo nel quale la multidisciplinarietà di cui il Cnr è un esempio avrà un peso decisivo. Diamo atto al governo di avere ascoltato e seguito sin dall'inizio le indicazioni della scienza su come affrontare il virus: altrove qualcuno all’inizio ha dato poca importanza all'allarme degli scienziati, salvo poi ricredersi. Ora bisogna che, intrapresa questa strada, non la si abbandoni più".

La campagna di raccolta fondi promossa dalla Lega Serie B con le sue 20 società associate a sostegno della ricerca scientifica del Cnr sul Coronavirus,  grazie alla generosità dei tre ospedali italiani di fama internazionale Bambino Gesù di Roma, Meyer di Firenze e Gaslini di Genova, sarà in campo fino al 16 aprile ed è possibile contribuire con Sms o chiamata da rete fissa al numero 45587. Partner dell’iniziativa è Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. In questa gara di solidarietà sono scesi in campo anche molti ricercatori e ricercatrici del Cnr, i presidenti delle squadre della Lega Serie B di Calcio, atleti sportivi del calcio e di altri sport, artisti e uomini e donne del mondo della cultura e dello spettacolo, tra cui, tra gli altri, l'attore Rocco Papaleo e il regista Ivano De Matteo.  Tra le altre persone citate e ringraziate nella trasmissione, la scienziata Daniela Corda, direttrice del Dipartimento di biomedicina del Cnr, Giovanni Malagò, membro del CIO e presidente del CONI per l'assegnazione delle Olimpiadi 2026 a Milano e Cortina, il giornalista Massimo Milone, responsabile di Rai Vaticano.   

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche: