Speech by President

Covid-19: il messaggio del presidente del Cnr Massimo Inguscio

10/03/2020

Di seguito il messaggio, del presidente del Consiglio nazionale delle ricerche Massimo Inguscio, inviato a tutti i dipendenti in segno di vicinanza, di sostegno e soprattutto di incoraggiamento ad essere ancora più responsabili e collaborativi nel cercare di fronteggiare tutti insieme questi difficili momenti:

Care colleghe, cari colleghi,

Tutti noi stiamo vedendo qual è il livello di  preoccupazione, su scala mondiale, ed in particolare in Italia, per il  Coronavirus. Il Cnr, come molte altre Istituzioni di ricerca,  accademiche, sanitarie, sta cercando di dare il proprio contributo in  termini di ricerca scientifica e di diffusione di informazioni corrette.

Ed è sempre grazie anche all'impulso della ricerca che si sviluppa quella resilienza che ci permette di superare le situazioni più dure e ripartire più forti, come ricorda la nostra storia, solo che si pensi ai tempi dell'ultimo dopoguerra.

Ma non è solo per rimarcare l'importanza del ruolo dei ricercatori e del personale dell'Ente che mi rivolgo a voi. Voglio soprattutto esprimere a tutta la nostra comunità la mia affettuosa vicinanza personale.

Comprendo   e condivido i vostri sentimenti. In applicazione delle direttive che giungono dalle pubbliche autorità, stiamo fornendo le indicazioni logistiche e organizzative per affrontare la situazione: conto, come sempre, sullo spirito di collaborazione e responsabilità di tutti.

Rivolgo a voi e alle vostre famiglie il mio saluto più caloroso, nell'augurio che questa emergenza cessi il prima possibile, con la certezza di un pronto ritorno alla normalità che tutti auspichiamo e che da noi soprattutto dipende.

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it