23/01/2023
ll 24 gennaio ricorre la Giornata mondiale dell'educazione. Radio Radicale ha dedicato una puntata della rubrica "Alta sostenibilità" al tema: "Competenze e ricerca per un mondo che cambia, tra diseguaglianze, imprese, salari". Tra gli ospiti è intervenuta Maria Chiara Carrozza, presidente del Cnr.
Istruzione come bene comune, diritto e responsabilità collettiva, ricorda l'Unesco, ma nel mondo sono 770 milioni gli adulti analfabeti e 244 milioni i bambini e i ragazzi che non frequentano la scuola o sono fuori da un percorso di istruzione. L'Unesco propone un nuovo contratto sociale per l'istruzione una transizione a un modello edicutivo che tenga dentro i concetti di interdipendenza e interconnessione globale per un futuro più sostenibile.
«Uno degli obiettivi dello sviluppo sostenibile è quello della diffusione delle pari opportunità nell'istruzione, nella alfabetizzazione e digitalizzazione, in modo equo e in tutti i paesi. In tal senso dovremmo fare tutti di più. L'accelerazione dello sviluppo tecnologico ha accentuato il divario tra chi ha accesso all'innovazione e chi ne è escluso. Tale divario è inaccettabile ed è un limite allo sviluppo», ha dichiarato la presidente.
Vedi anche: