Research project

Analisi delle proprietà d'infiammabilità di miscele di GN/O2/vapore e/o anidride carbonica (GasNOVAc) (DIT.AD017.146)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Tecnologie energetiche a basse emissioni (DIT.AD017)

Structure responsible for the research project

Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)

Project manager

VALERIA DI SARLI
Phone number: 0817622673
Email: valeria.disarli@stems.cnr.it

Abstract

Un processo innovativo per la produzione di gas di sintesi, attualmente in fase dimostrativa in Eni, consiste nell'ossidazione parziale catalitica a bassi tempi di contatto di cariche idrocarburiche. Un elemento critico è rappresentato dalla necessità di evitare l'ignizione della carica gassosa (gas naturale/O2/H2O e/o CO2) a monte del letto catalitico. A tale proposito, sono stati sviluppati criteri di dimensionamento del miscelatore e del condotto di alimentazione basati sul contenimento dei tempi di permanenza e sull'impiego di inibitori di combustione nel volume compreso tra la zona di miscelazione e il letto catalitico.
Eni intende intraprendere lo scale-up della tecnologia a livello industriale. A tal fine, è necessario un consolidamento degli attuali criteri di progettazione o l'individuazione di criteri e accorgimenti alternativi sostenuti da un'indagine approfondita dello stato dell'arte.

Goals

Nel progetto, sarà verificata l'esistenza di studi di letteratura su fenomeni di ignizione e propagazione di fiamma per sistemi reagenti e condizioni operative simili a quelle di interesse per Eni. Sulla base di tali evidenze e di una valutazione critica di risultati già disponibili in Eni sull'argomento, derivanti da una sperimentazione condotta in condizioni non più attuali (soprattutto in termini di temperatura), saranno suggeriti criteri/condizioni per ridurre il rischio di ignizione.

Start date of activity

08/11/2021

Keywords

Infiammabilità, Gas, Sicurezza industriale

Last update: 23/04/2024