Research project

Cultural Commons: Convenzione di Faro e Comunità patrimoniali per la valorizzazione condivisa, collaborativa e cooperativa del patrimonio culturale (DUS.AD023.012)

Thematic area

Social sciences and humanities, cultural heritage

Project area

Pianificazione, gestione e sviluppo sostenibile dei sistemi e dei territori (DUS.AD023)

Structure responsible for the research project

Institute for Research on Innovation and Services for Development (IRISS)

Project manager

ELEONORA GIOVENEDIGIRASOLE
Phone number: 3391715068
Email: e.giovenedigirasole@iriss.cnr.it

Abstract

La ricerca mira a strutturare un approccio metodologico per la valorizzazione del patrimonio culturale inteso come "Cultural Commons" (Bertacchini et al., 2012), con il coinvolgimento attivo delle "Heritage Communities" (HCs), rendendo operativi i principi della "Convenzione sul valore del patrimonio culturale per la società" (Convenzione di Faro). Il progetto vuole definire un modello innovativo di governance e gestione basato sulla collaborazione, la cooperazione e il coinvolgimento attivo delle comunità, e orientato all'implementazione di strategie di promozione di forme innovative di economia urbana e rigenerazione spaziale. Il modello Institutional Analysis and Development sviluppato da Elinor Ostrom (1990) e la sua applicazione nell'ambito dei processi decisionali collaborativi permette di includere la multidimensionalità del valore, gestire conflitti, valutare gli impatti e sviluppare strategie di co-valorizzazione efficaci. In questa prospettiva, il progetto vuole fornire un quadro teorico e applicazioni empiriche per identificare, valutare e testare un protocollo condiviso, collaborativo e cooperativo di valorizzazione del patrimonio culturale.

Goals

Il progetto, che si configura come Action Research, si propone di evidenziare come le HCs possano attivare processi virtuosi e nuovi modelli di governance e gestione multilivello per incentivare la valorizzazione condivisa, collaborativa e cooperativa dei beni culturali per lo sviluppo sostenibile e la rigenerazione urbana al fine di implementare il quadro della Convenzione di Faro. Il progetto, in una prospettiva transdisciplinare, ha i seguenti obiettivi:
1) Strutturare un'analisi interdisciplinare della letteratura e valutazione delle pratiche rilevanti esistenti sulle HCs per generare un database.
2) Definire un quadro specifico per la valorizzazione condivisa, collaborativa e cooperativa del patrimonio culturale e testarlo su casi di studio di HCs per l'emergere di input condivisi verso la co-governance.
3) Identificare modelli di Co-Governance innovativi e sostenibili dagli input dei casi studio delle HCs.
4) Definire procedure di gestione condivise, collaborative e cooperative basate su diversi modelli di governance delle HCs.
5) Sviluppare modelli e procedure in regole e principi per implementare la Convenzione di Faro.
6) Sperimentazione nella "Faro Convention Network".

Start date of activity

03/11/2021

Keywords

Cultural Commons, Faro Heritage Communities, Multilevel Governance

Last update: 29/03/2024