Research project

CODIFICAZIONE, COMPARAZIONE E UNIFICAZIONE DEL DIRITTO IN EURASIA E IN AMERICA LATINA (DUS.AD009.064)

Thematic area

Social sciences and humanities, cultural heritage

Project area

Regole e istituzioni della cooperazione internazionale; integrazione europea; regionalismo, federalismo e autonomie (DUS.AD009)

Structure responsible for the research project

Institute for international legal studies (ISGI)

Project manager

DAVIDFABIO ESBORRAZ
Phone number: 0649937684
Email: davidfabio.esborraz@cnr.it

Abstract

Il progetto riguarda lo studio, secondo una prospettiva comparatistica, delle diverse esperienze di codificazione e unificazione del diritto all'interno del sistema giuridico romanistico (Eurasia, America latina). Si pone in continuità con i risultati finora conseguito dall'ISGI nella ricerca attinente al diritto dell'America Latina e, in particolare, con la consolidata base di studi e competenze riguardanti il sottosistema giuridico latinoamericano come sviluppo del sistema di diritto romano, anche in confronto con l'esperienza europea e asiatica (in primis la RPC). Lo scopo è di contribuire all'individuazione delle principali criticità dei diversi sottosistemi e delle linee evolutive per superarle, attraverso l'identificazione degli elementi di unità degli ordinamenti statali appartenenti al sistema romanistico. Da questo punto di vista la prospettiva romanistica si presenta idonea per fondare una circolazione e armonizzazione normativa, volta all'elaborazione di un diritto comune quale strumento di pace tra i popoli. Tra le altre aree del Progetto, una forte interconnessione riguarda quella dedicata al raffronto tra modelli di integrazione in Europa e in America latina.

Goals

Obiettivo principale del Progetto è quello di mettere in dialogo gli ordinamenti euroasiatici e latinoamericani appartenenti al sistema romanistico, con lo scopo di trovare le soluzioni migliori per affrontare le nuove sfide della società contemporanea, facendo leva sulla comune tradizione giuridica. Da questa prospettiva acquista particolare rilevanza sia lo studio dell'influsso che ancor oggi esercita il Codice civile di 1942 sulla Codificazione extraeuropea (i.e. in materia di obbligazioni e contratti), sia l'identificazione dei possibili modelli di riferimento per la riforma del diritto privato italiano in quelle materie che hanno bisogno di essere aggiornate, come succede ad esempio con i diritti delle persone (i.e. fecondazione in vitro, eutanasia e cambio di genere), delle famiglie (i.e. famiglia omoparentale e allargata) o degli animali (i.e. dereificazione e famiglia multispecie), per cui può essere di aiuto il confronto non solo con il diritto europeo ma anche con quello dei Paesi dell'America Latina (con i quali l'Italia condivide anche una simile conformazione socio-culturale).

Start date of activity

01/01/2022

Keywords

codificazione, unificazione del diritto, america latina

Last update: 15/09/2024