Sviluppo ed applicazioni di metodi geofisici basati sull'uso di dati di telerilevamento ambientale 2021 -2023 (DTA.AD004.389)
Thematic area
Earth system science and environmental technologies
Project area
Osservazione della Terra (DTA.AD004)Structure responsible for the research project
Institute for electromagnetic sensing of the environment (IREA)
Project manager
PIETRO TIZZANI
Phone number: 0817620635
Email: tizzani.p@irea.cnr.it
Abstract
L'attività di ricerca sarà dedicata allo sviluppo di metodiche specifiche finalizzate all'integrazione ed analisi dei dati multipiattaforma quali: interferometria differenziale (InSAR), GPS, EDM, livellazione ed i dati di geofisica di prospezione, per lo studio delle deformazione del suolo, specie in aree vulcaniche, sismogenetiche e di instabilità gravitativa. In questo contesto, particolare interesse sarà dedicato allo sviluppo di metodologie quantitative di carattere fisico, matematico, informatico e statistico, al fine di realizzare modelli analitici e numerici sia diretti ed inversi, sempre più raffinati per la definizione e caratterizzazione delle sorgenti che controllano l'evoluzione a breve e lungo periodo di diversi contesti geodinamici.
Goals
Crescita della conoscenza nelle aree di ricerca della geofisica e geofisica applicata. Sviluppo di piattaforme on demand per la gestione analisi e modellazione dei dati telerilevati. Integrazione delle tecniche di inversione/ottimizzazione all'interno della piattaforma europea Copernicus.
Start date of activity
01/01/2021
Keywords
Modelli di sorgente, Analisi multi piattaforma, Data Fusion
Last update: 04/12/2023