Research project

LIFE DeMo - Low Impact Fully Enanched Design Modeling (for Modern Housing) (DIT.AD015.035)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Costruzioni sostenibili (DIT.AD015)

Structure responsible for the research project

Institute of information science and technologies "Alessandro Faedo" (ISTI)

Project manager

EMANUELE SALERNO
Phone number: 050 6213137
Email: emanuele.salerno@isti.cnr.it

Abstract

Il quadro di riferimento della ricerca di LIFE DeMo e l'innovazione tecnologica delineata col paradigma "Impresa 4.0" (Quarta Rivoluzione Industriale), che fa nascere nuove figure e servizi e ne fa scomparire altre. Tuttavia, non è sufficiente avere a disposizione la tecnologia per essere efficienti e competitivi, ma risulta essenziale teorizzare e definire rigorosamente una serie di metodologie e protocolli. LIFE DeMo introdurrà un NUOVO APPROCCIO E UN CAMBIO CULTURALE NELLA FILIERA EDILIZIA ATTRAVERSO UNA MIGLIORE QUALITÀ DELLA PROGETTAZIONE, soprattutto quella INTEGRATA. L'idea di LIFE DeMo parte dalle considerazioni in un settore affetto da criticità storiche mai affrontate. Molti progettisti e aziende si avvalgono ancora di modalità operative obsolete ed in netto contrasto con il cambio di paradigma che si sta imponendo con la digitalizzazione pervasiva nel settore edile. L'azione progettuale parte dall'analisi e dalle possibilità di sviluppo offerte dal paradigma industriale 4.0. Il risultato delle analisi produrrà metodi e processi per la definizione di uno standard e delle regole pratiche per attuare operativamente processi di progettazione digitale integrata.

Goals

Definizione di buone pratiche nella filiera edilizia e costruzione di un edificio dimostratore temporaneo all'interno dell'Area di Ricerca CNR di Pisa. Scopo della ricerca è anche il trasferimento tecnologico a favore del territorio per le imprese della filiera edilizia.

Start date of activity

01/09/2020

Keywords

Industria 4.0,, Impresa 4.0, simulazione dinamica, efficienza energetica, sostenibilità ambientale, green building, interoperabilità, tecnologie abilitanti, value chain, qualità della vita, comfort, sicurezza, integrazione, filiera edilizia

Last update: 17/01/2025