Research project

ANTONIO- Multimodal sensing for individual plant phenotyping in agriculture robotics (DIT.AD007.046)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Robotica e Automatica (DIT.AD007)

Structure responsible for the research project

Institute of industrial technologies and automation (STIIMA)

Project manager

ANNALISA MILELLA
Phone number: 0805929453
Email: annalisa.milella@stiima.cnr.it

Abstract

La capacità di individuare piante o foglie con problemi e di applicare selettivamente un rimedio senza sprecare risorse o contaminare l'ambiente è uno degli obiettivi principali dell'agricoltura di precisione. Il progetto ANTONIO si propone di sviluppare un framework per l'integrazione di diversi sensori sia fissi che a bordo di veicoli agricoli e robot mobili, metodologie per la generazione di mappe accurate, algoritmi di intelligenza artificiale per elaborazione dati e supporto alle decisioni e applicativi per rendere le informazioni rilevanti facilmente visibili all'utente. Obiettivo ultimo del framework è quello di generare mappe ad elevata risoluzione fruibili sia da parte di robot agricoli che da operatori umani per applicazioni di agricoltura di precisione quali fenotipizzazione e monitoraggio delle piante, applicazioni a dosaggio variabile di fertilizzanti/pesticidi, agricoltura a traffico controllato. Il framework sarà dimostrato in campo attraverso l'uso di veicoli autonomi di terra e aerei e sarà integrato nel Farm Management Information System (FMIS) sviluppato da AgriCircle.

Goals

Il progetto si inquadra nel TOPIC-1 Data-driven ICT platforms and solutions to improve the sustainability of agri-food systems del Bando ICT-AGRI-FOOD COFUND 2019. Il progetto condurrà allo sviluppo di una piattaforma ICT automatizzata per la fenotipizzazione di vigneti. I dati acquisiti con tecnologie sensoriali sia remote che di prossimità saranno inviati ad un cloud e fusi con informazioni storiche ove disponibili. I dati saranno disponibili con elevata risoluzione spaziale e temporale per permettere l'applicazione di trattamenti tempestivi e localizzati.
Il framework ANTONIO sarà sviluppato seguendo criteri di sostenibilità mirati a massimizzare la resa e la protezione delle coltivazioni con utilizzo ridotto di fertilizzanti e pesticidi al fine di ridurre di conseguenza l'impatto ambientale. Tali attività di ricerca trovano piena collocazione nell'ambito della Piano Strategico per l'innovazione e la Ricerca nel Settore Agricolo Alimentare e Forestale 2014-2020, contribuendo allo sviluppo di tecnologie innovative di supporto alla decisioni finalizzate all'ottimizzazione dei processi produttivi e all'uso sostenibile di nutrienti e prodotti fitosanitari.

Start date of activity

31/12/2020

Keywords

multi-sensor perception, agricultural robotics

Last update: 01/03/2024