Research project

NA_AUT_Indicatori SDG da dati di Osservazione della Terra (DTA.AD004.362)

Thematic area

Earth system science and environmental technologies

Project area

Osservazione della Terra (DTA.AD004)

Structure responsible for the research project

Institute of Atmospheric pollution Research (IIA)

Project manager

MARIA ADAMO
Phone number: +39 393 1286700
Email: maria.adamo@iia.cnr.it

Abstract

Il progetto AUTOFINANZIA il proseguo delle attività di monitoraggio di ecosistemi naturali ed artificiali avviata nell'ambito di progetti europei e regionali (COHECO) e basata sull'integrazione di dati da satellite multi-sensore e dati a terra mediante modellistica ecologica e tecniche di intelligenza artificiale.
Uno dei principali obiettivi del progetto è lo sviluppo di indicatori utili all'implementazione degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) 15 ed 11, in supporto ai pianificatori e decisori pubblici. In particolare, indici spettrali verranno analizzati e confrontati come proxy di variabili essenziali per la salute degli ecosistemi, quali la produttività primaria netta (NPP), la produttività primaria globale (GPP),il contenuto di Carbonio organico nel terreno (SOC). La disponibilità di dati a terra permetterà di correlare i gli indici spettrali alle variabili misurate a campione. Ciò permetterà di fornire parametri di input a modelli capaci di prevedere, nel tempo, fenomeni di degrado (land degradation, SDG 15.3.1) dei suoli e vegetazione, desertificazione a scala regionale/locale su ampie aree.

Goals

L'attenzione si era già focalizzata su indicatori dell'obiettivo SDG 15 "Protect, restore and promote sustainable use of terrestrial ecosystems, sustainably manage forests, combat desertification, and halt and reverse land degradation and halt biodiversity loss" ed SDG 11 "Make cities and human settlements inclusive, safe, resilient and sustainable".
La conoscenza sviluppata a supporto di SDG15 sarà alla base della sottomissione di nuove proposte di finanziamento su temi collegati al disegno, implementazione e monitoraggio di soluzioni "nature base" per la conservazione e recupero di ecosistemi.
Per quanto riguarda sub-indicatori dell'obiettivo SDG11, l'obiettivo dell'attività è confrontare flussi della popolazione residente e dei migranti regolari, al variare dei servizi socio economici offerti da varie realtà urbane, a Nord e Sud del paese. Dopo l'implementazione dell'indicatore SDG 11.3.1, l'attenzione si focalizzerà su SDG 11.1.1; SDG 11.2.1; SDG 11.6.2
Tutto ciò in supporto alle decisioni relative alla necessità della transizione ecologica e della coesione sociale che sono tra gli obiettivi delineati nella Strategia europea del Green Deal.

Start date of activity

01/03/2021

Keywords

SDG, EO, AI

Last update: 05/12/2024