CICU (DUS.AD009.043)
Thematic area
Social sciences and humanities, cultural heritage
Project area
Regole e istituzioni della cooperazione internazionale; integrazione europea; regionalismo, federalismo e autonomie (DUS.AD009)Structure responsible for the research project
Institute for international legal studies (ISGI)
Project manager
FABIO MARCELLI
Phone number: +393515715198
Email: fabio.marcelli@cnr.it
Abstract
La cooperazione internazionale fra Italia e Cuba presenta vari profili di interesse. Di recente tale cooperazione ha conosciuto un momento di grande interesse e popolarità al seguito dell'invio di brigate mediche cubane d'emergenza che hanno svolto un'essenziale opera di appoggio alle autorità sanitarie italiane impegnate nella prevenzione, cura e contenimento della pandemia COVID.
La ricerca promossa dall'ISGI-CNR in cooperazione con il Centro de investigaciÓn sobre la política internacional (CIPI) e con l'Ambasciata della Repubblica di Cuba a Roma, parte dall'analisi di questo importante episodio, che resterà scolpito negli annali della solidarietà internazionale.
Ma gli aspetti realizzati e le potenzialità esistenti della cooperazione tra Italia e Cuba abbracciano tutta una serie di settori, dall'agroalimentare al turismo, alla cultura e alla ricerca e a molti altri. L'Italia, insieme agli altri Paesi europei, ha espresso costantemente la propria riprovazione in sede di Assemblea generale delle Nazioni Unite contro le sanzioni unilaterali illegittime decretate dalle varie amministrazioni statunitensi, da ultimo quella di Donald Trump.
Goals
Analisi dei vari aspetti della cooperazione tra Italia, Unione europea e Cuba.
La ricerca prevede anche momenti di elaborazione e confronto tra la Società italiana di diritto internazionale (SIDI) e la Società cubana di diritto internazionale, in un momento nel quale lo strumento giuridico si rivela sempre più indispensabile per affrontare i drammatici problemi globali che affliggono il nostro pianeta.
Start date of activity
01/06/2020
Keywords
Cuba, cooperazione, sanità
Last update: 11/12/2023