Research project

Progetto Istituto Nano Pisa (DFM.AD003.333)

Thematic area

Physical sciences and technologies of matter

Project area

Materiali innovativi (DFM.AD003)

Structure responsible for the research project

Institute of nanoscience (NANO)

Project manager

LUCIA SORBA
Phone number: 050509118
Email: lucia.sorba@nano.cnr.it

Abstract

L'attività della Sede di Pisa è focalizzata allo studio di sistemi alla nanoscala attraverso lo sviluppo di strumenti innovativi nel campo della nanoelettronica, nanofotonica, nanobioscenze e loro architetture. Il progetto si avvarrà dell'avanzata esperienza nello studio delle proprietà di trasporto e ottiche di nanostrutture a semiconduttore, sistemi ibridi e sistemi bidimensionali (grafene, fosforene, etc). Attività di sintesi di nanostrutture e di fabbricazione di nanodispositivi verranno svolte utilizzando le facility "stato dell'arte" disponibili presso il laboratorio NEST. Microscopie e spettroscopie con risoluzione nanometrica o micrometrica verranno impiegate per la visualizzazione di singole molecole e in esperimenti in culture e in vivo in organismi modello intatti.
Sono previsti, in particolare, il potenziamento e l'allocazione strategica delle risorse su progettualità soprattutto in sinergia con finanziamenti esterni derivanti da programmi di ricerca assegnati ai ricercatori, su base competitiva, in ambito regionale, nazionale e comunitario FP7 ed Horizon 2020, e con riferimento alle attività di ricerca scientifico-tecnologica sopra descritte.

Goals

I principali obiettivi sono:
1) Aumento della comprensione dei fenomeni di trasporto elettronico e di calore scala nanometrica e sul funzionamento di nanodispositivi elettronici e fotonici.
2) Miglioramento della comprensione dei meccanismi di interazione alla nanoscala tra biomateriali e sistemi biologici.e comprensione delle proprietà biologiche delle molecole di sintesi o geneticamente codificate
3) Caratterizzazione ottica di nuovi sensori fluorescenti geneticamente codificati o chimicamente sintetizzati
4) Studio dei meccanismi cellulari e biofisici alla base di patologie del sistema nervoso

Start date of activity

01/01/2020

Keywords

biofisica, fotonica, materiali

Last update: 10/06/2023