Research project

PRIN 2017 - 20172TZHYX_003 - GAMBINO Giorgio -A gnotobiotic-based approach to unravel the role of the plant microbiome and develop synthetic communities increasing plant growth and stress tolerance (DBA.AD001.407)

Thematic area

Biology, agriculture and food sciences

Project area

Intensificazione sostenibile delle produzioni agroalimentari e forestali (DBA.AD001)

Structure responsible for the research project

Institute for Sustainable Plant Protection (IPSP)

Project manager

GIORGIO GAMBINO
Phone number: 0113977927
Email: GIORGIO.GAMBINO@IPSP.CNR.IT

Abstract

Nonostante il gran numero di studi, l'attuale conoscenza del microbioma vegetale è lontana dal essere completa. Svelare la complessità dei sistemi microbici all'interno dello stesso ospite e le loro interazioni con fattori esterni, rappresenta una sfida importante. L'attuale progetto mira alla produzione e all'utilizzo di piante gnotobiotiche e smart box innovative per vagliare e sfruttare la diversità microbica presente negli ecosistemi naturali con lo scopo di migliorare la crescita delle piante, la tolleranza ai patogeni e allo stress idrico. Le smart box proposte saranno sviluppate utilizzando una varietà di sensori di ultima generazione per monitorare, in tempo reale, l'impatto dei microrganismi sulle piante. Inoltre, consentiranno lo screening, la selezione e la valutazione di microrganismi potenzialmente utili. Il progetto è altamente interdisciplinare con un consorzio composto da diverse unità operative con competenze in microbiologia, patologia vegetale, biochimica, bioinformatica, ecologia microbica, statistica, fisiologia vegetale, biosensori, microfluidica e ingegneria.

Goals

Produzione e moltiplicazione di piante gnotobiotiche di vite e lattuga
Sviluppo e ottimizzazione di smart box sensorizzate per coltivare piante gnotobiotiche
Utilizzo di piante gnotobiotiche per valutare il ruolo di microrganismi selezionati e creare comunità sintetiche in grado di aumentare la crescita delle piante e la tolleranza allo stress
Valutazione di microrganismi selezionati in condizioni di serra

Start date of activity

31/05/2019

Keywords

Vite, lattuga, Piante gnotobiotiche

Last update: 08/02/2023