Research project

ENTE EMILIA CENTRALE 2018 - Convenzione per la realizzazione di un progetto di divulgazione scientifica ed ambientale dedicato a scuole elementari, medie, superiori, università ed alla cittadinanza (DTA.AD004.210)

Thematic area

Earth system science and environmental technologies

Project area

Osservazione della Terra (DTA.AD004)

Structure responsible for the research project

Institute of atmospheric sciences and climate (ISAC)

Project manager

PAOLO BONASONI
Phone number: +39 051 639 9590
Email: p.bonasoni@isac.cnr.it

Abstract

Pprogetto di divulgazione scientifica ed ambientale dedicato a scuole elementari, medie, superiori, università ed alla cittadinanza più in generale. Tale programma sarà incentrato sulle attività di ricerca scientifica e tecnologica svolta presso la Stazione di Ricerca CNR-ISAC "O.Vittori" (Monte Cimone).
Le attività riguardano in particolare lo studio dell'atmosfera e dei processi chimico-fisici che in essa avvengono, con particolare attenzione all'influenza delle attività umane sul clima e la qualità dell'aria, le tecniche di misurazione e gli strumenti di monitoraggio. Tali attività si inseriscono altresì nel contesto dei contenuti didattici propri dell'itinerario tematico del Parco del Frignano denominato "IL SENTIERO DELL'ATMOSFERA".
Gli incontri divulgativi (massimo 50 partecipanti al giorno) saranno condotti presso la Stazione "O. Vittori" di Monte Cimone, dove i ricercatori del CNR accoglieranno i visitatori introducendoli alle attività di ricerca condotte.

Start date of activity

07/09/2018

Keywords

Stazione, O. Vittori, didattica

Last update: 25/07/2024