Valutazione del rischio occupazionale da esposizioni a campi elettromagnetici in uso per gli apparati di Risonanza Magnetica (DIT.AD009.038)
Thematic area
Engineering, ICT and technologies for energy and transportation
Project area
e-Health (DIT.AD009)Structure responsible for the research project
Institute for electromagnetic sensing of the environment (IREA)
Project manager
MARIAROSARIA SCARFI
Phone number: +39 0817620659
Email: scarfi.mr@irea.cnr.it
Abstract
L'obiettivo del progetto è di valutare i possibili effetti avversi di esposizioni a campi elettromagnetici in uso per sistemi di imaging a Risonanza Magnetica mediante attività sperimentali effettuate su modelli cellulari in vitro, e su campioni provenienti ex vivo da operatori sanitari esposti per motivi occupazionali.
Verrà inoltre effettuata una campagna di misure di induzione magnetica nelle aree di interesse al fine di valutare i livelli di esposizione degli operatori. Infine, mediante la correlazione dei risultati prodotti sarà possibile contribuire alla definizione dei limiti di esposizione in ambiente lavorativo.
Goals
Valutare i possibili effetti avversi per per la salute degli operatori sanitari esposti a campi EM in ambiente MRI mediante attività sperimentali effettuate su modelli cellulari in vitro, e su campioni provenienti ex vivo da operatori sanitari
Start date of activity
01/01/2013
Keywords
campi elettromagnetici, lavoratori, risonanza magnetica
Last update: 04/06/2023