Nano-Modena (DFM.AD006.008)
Thematic area
Physical sciences and technologies of matter
Project area
Infrastrutture di ricerca , strumentazione avanzata e nuove metodologie sperimentali e di calcolo (DFM.AD006)Structure responsible for the research project
Institute of nanoscience (NANO)
Project manager
Elisa Molinari
Phone number: 0592055628
Email: molinari@unimore.it
Abstract
L'attività della Sede S3 di Modena di NANO è focalizzata verso lo studio sperimentale e teorico-computazionale di nano(bio)sistemi, con particolare attenzione ai fenomeni legati a superfici, interfacce, e sistemi ibridi o funzionalizzati. Lo studio è rivolto sia ad aspetti di tipo fondamentale, quali le complesse interazioni elettroniche coinvolte, sia all'esplorazione delle possibili applicazioni, dalla spintronica e (opto)elettronica alla nanomeccanica, ai dispositivi di interesse per l'energia e la biomedicina.
Goals
Il progetto ha l'obiettivo di promuovere nuovi sviluppi e il migliore utilizzo di metodologie e strumentazioni, con particolare attenzione a quelli di interesse comune, e di sostenere le necessarie attività di supporto, mobilità e formazione anche attraverso l'organizzazione di seminari e di assegni/borse di studio ove possibile. Si farà leva sulla sinergia con finanziamenti esterni derivanti da programmi di ricerca assegnati ai ricercatori della Sede in ambito regionale, nazionale, europeo ed internazionale.
Start date of activity
01/01/2016
Keywords
nanobiosistemi, energia, biomedicina
Last update: 09/12/2023