Press release

Nuovi accordi del Cnr con le istituzioni scientifiche cinesi

09/11/2017

La ministra dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) Valeria Fedeli sarà in Cina, accompagnata dal presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) Massimo Inguscio, il quale firmerà due nuovi accordi di collaborazione scientifica e tecnologica con il Ministry of Science and Technology of the People’s Republic of China (MOST) e con la National Natural Science Foundation of China (NSFC).

“I cambiamenti climatici e gli effetti sull’ambiente, la terra, l’aria, il mare, l’agricoltura e i livelli di povertà nei diversi paesi del mondo, le migrazioni forzate continuano ad essere persistenti e di notevole rilevanza per la Cina, per la Ue, l'Italia e il mondo sempre più connesso e interrelato” – afferma il presidente del Cnr Massimo Inguscio. “L’Italia e la Cina, sia a livello politico sia con i propri scienziati e ricercatori, hanno avuto e continueranno ad avere un ruolo determinante per gli Accordi di Parigi del 2015 e i futuri traguardi. Grazie agli accordi di collaborazione scientifica e tecnologica che nei prossimi giorni firmeremo con il Ministry of Science and Technology of the People’s Republic of China e con la National Natural Science Foundation of China si rafforzerà il lavoro scientifico e di ricerca in diversi campi multidisciplinari e settori all'avanguardia, con benefici futuri sulla qualità della vita e salute delle persone e dell'ambiente, la cura e valorizzazione del patrimonio storico culturale, le comunicazioni e tecnologie quantistiche”.

 

La firma del primo accordo di collaborazione con il Paese asiatico risale alla fine degli anni ’70 e riguardava la Chinese Academy of Sciences (CAS). Attualmente sono attivi due accordi con altre istituzioni cinesi, la Chinese Academy of Agricultural Sciences (CAAS) e la Chinese Academy of Cultural Heritage (CACH). Per il triennio 2017-2019 sono stati finanziati tre progetti relativi a diverse aree tematiche: scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente; scienze chimiche e tecnologie dei materiali; scienze bio-agroalimentari.

Inguscio incontrerà il presidente della NSFC lunedì 13, mentre l’accordo di cooperazione con il MOST verrà siglato martedì 14, a margine della ‘Settimana dell’Innovazione italo-cinese’.

Durante i tre giorni di vista, Miur e Cnr entreranno in contatto con alcune delle principali istituzioni scientifiche cinesi: con il presidente della Fondazione delle scienze naturali, Yang Wei; con l’amministratore dell’Amministrazione spaziale nazionale cinese (CNSA), Tang Dengjie; con il presidente dell’Università Tsinghua di Pechino, con il presidente della CAS, Bai Chunli e con il ministro della Scienza e della tecnologia, S.E. Wan Gang.

Non mancheranno i saluti alle istituzioni italiane presenti in Cina, come la Scuola italiana d’Ambasciata di Pechino, mentre è previsto un incontro con la comunità scientifica e accademica italiana in Cina, presso l’Istituto italiano di cultura.

 

Roma, 9 novembre 2017

 

 

La scheda

Chi: Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), National Natural Science Foundation of China (NFSC), Ministry of Science and Technology of the People’s Republic of China (MOST)

Che cosa: Firma nuovi accordi di cooperazione scientifica e tecnologica

Per informazioni: Virginia Coda Nunziante, Ufficio Relazioni internazionali, tel., 06 4993 3170, virginia.codanunziante@cnr.it


Ufficio Stampa Cnr: Gaetano Massimo Macrì tel. 06.49932282, e-mail gaetanomassimo.macri@cnr.it, Capo Ufficio Stampa Cnr: Marco Ferrazzoli, tel. 06.49933383, e-mail marco.ferrazzoli@cnr.it, skype marco.ferrazzoli1

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383