Press release

ALIMENTAZIONE: A ROMA UN FORUM EUROPEO SULL'AGRICOLTURA PER LO SVILUPPO

10/05/2002

ALIMENTAZIONE: A ROMA UN FORUM EUROPEO

SULL'AGRICOLTURA PER LO SVILUPPO

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ospiterà dal 15 al 17 maggio il "Forum Europeo sulla Ricerca in Agricoltura per lo Sviluppo". L'obiettivo è dare risposta a problemi quali la fame e la povertà, la conservazione e la gestione sostenibile delle risorse naturali e la sicurezza dei prodotti alimentari nei Paesi in via di sviluppo. Ne discuteranno funzionari dell'Unione Europea, ricercatori e rappresentanti delle organizzazioni internazionali del settore (FAO, GFAR, CGIAR), di quelle non governative e dei Paesi in via di sviluppo.

 

Se la fame e la povertà sono i problemi più assillanti del pianeta, non si possono dimenticare anche questioni come la sicurezza dei prodotti alimentari, la conservazione della biodiversità e la gestione sostenibile delle risorse naturali. E proprio a queste tematiche è dedicato il Forum europeo sulla ricerca in agricoltura per lo sviluppo, in programma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 15 al 17 maggio 2002 (Roma - Piazzale Aldo Moro, 7), al quale prenderanno parte funzionari dell'Unione Europea, ricercatori, rappresentanti delle organizzazioni internazionali del settore (FAO, GFAR, CGIAR), di quelle non governative e dei Paesi in via di sviluppo.

Obiettivo prioritario del Forum è quello di creare una struttura operativa unica, formata da tutti gli attori coinvolti in questo settore, che studi la questione sotto ogni profilo: genetica, agroecologia, produzione e sicurezza alimentare, innovazione agricola, biotecnologie e così via. E che, anche grazie all'incontro di Roma, sia in grado di tracciare un programma degli interventi prioritari da adottare a livello internazionale mediante opportuni progetti di ricerca.

Al Forum parteciperanno, tra gli altri, P. BUSQUIN, European Commissioner for Research; B. NJOBE, Director General, South Africa Ministry of Agriculture; L. FRESCO, FAO ADG; A. PERLINI, IAO Director General; D. MANUEL DE HERMENEGILDO, Director of Research for the Spanish Ministry of Science and Technology; E. BULMAHN, German Federal Minister of Education and Research; C. MAGLIANO, Direttore Generale per la Cooperazione del Ministero degli Affari Esteri.

Roma, 10 maggio 2002

Per ulteriori informazioni: Dr. Andrea Pisanelli, Istituto per l'Agroselvicoltura - CNR Porano (TR) Tel. 0763 374 076 / 374 688 Cell. 348 8134107 Fax 0763 374 330

Email a.pisanelli@ias.tr.cnr.it

 



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383