Press release

ALLARME MALTEMPO: GLI SCIENZIATI ITALIANI A ROMA PER PREVENIRE LE GRANDI CALAMITA' NATURALI

22/11/2000

 

 

 

COMUNICATO N. 56/2000

 

 

 

ALLARME MALTEMPO: GLI SCIENZIATI ITALIANI A ROMA

PER PREVENIRE LE GRANDI CALAMITA' NATURALI

 

 

ità naturali e le variazioni del clima legate all'effetto-serra e all'innalzamento del livello medio del mare (che interessa addirittura il 35% delle coste italiane), preoccupano non solo i cittadini ma anche gli scienziati, che affronteranno il problema in un Convegno nazionale organizzato a Roma, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (27-29 novembre p.v., P.le Aldo Moro 7), dalla Commissione Italiana dell'IGBP (l'International Geosphere Biosphere Programme, il Programma Internazionale di ricerca sul Global Change).

Il Simposio, al quale prenderanno parte scienziati e ricercatori italiani del CNR, delle università e di altri organi di ricerca, consentirà di fare per la prima volta il punto sulle ricerche condotte negli ultimi 10 anni su questo argomento e sulle iniziative da intraprendere nel 2000.

I risultati di questi sforzi e il ruolo fondamentale che la ricerca scientifica italiana svolge per la prevenzione delle grandi calamità e per consentire interventi tempestivi sul territorio saranno presentati poi al Governo e agli organi politici, i soli in grado di perseguire obiettivi concreti attraverso interventi coordinati fra le varie nazioni e di ridurre i danni socio-economici provocati da questi fenomeni.

Il Convegno - che si avvale del supporto del CNR, del Ministero dell'Ambiente e della Fondazione Enrico Mattei - sarà aperto alle ore 9,30 del 27 novembre dal Presidente del CNR Lucio Bianco. Parteciperanno, tra gli altri, Corrado Clini, Vincenzo Ferrara, Giorgio Fiocco, Roberto Frassetto, Giampaolo Gobbi, Sandro Fuzzi e Guido Visconti.

 

 

 

Roma, 22 novembre 2000



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383