Press release

MPI E CNR IN CONVEGNO A FIUGGI: "VIOLENZA E CONSAPEVOLEZZA DI SE' NEI GIOVANI"

21/04/2000

COMUNICATO N. 23/2000

MPI E CNR IN CONVEGNO A FIUGGI: "VIOLENZA E CONSAPEVOLEZZA DI SE' NEI GIOVANI"

Roma, 21 aprile - Promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione ed organizzato dall'Istituto di Psicologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato "E. De Amicis", il 28 e 29 aprile p.v. avrà luogo a Fiuggi (FR) il Convegno sul "Recupero della consapevolezza di sé in relazione agli altri (nei casi irrisolti di violenza, bullismo, mobbing) nel momento delle scelte finali di passaggio dalla scuola all'Università e alla vita attiva".

Il progetto prende l'avvio dalle tesi della "Dichiarazione di Siviglia sulla violenza", documento scientifico che sostiene che la violenza umana è fondamentalmente prodotta da fattori socio-culturali. L'Unesco, che ha patrocinato il documento, ha creato una rete internazionale per la sua diffusione: il rappresentante per l'Italia di questa rete è il prof. Francesco Robustelli, dell'Istituto di Psicologia del CNR.

Il Convegno si vuole porre come opportunità di analisi a più voci sui condizionamenti che i giovani subiscono, attraverso esperienze dirette o indirette di violenza, nello sviluppo della consapevolezza di sé e nelle loro scelte relativamente al lavoro o agli studi universitari.

Le due giornate di lavoro si svolgono nell'ambito di un Protocollo d'Intesa, recentemente firmato tra il Ministero della Pubblica Istruzione ed il CNR che, valido per un triennio, vede i due organismi, impegnati, nel rispetto dei propri ruoli, a collaborare per la realizzazione di un programma contro la violenza rivolto a tutti coloro che in vario modo operano nella scuola e per la scuola (docenti, alunni, "formatori", genitori, capi d'istituto).

In particolare - e ciò torna nel tema del Convegno - il MPI si impegna a promuovere la diffusione dell'educazione contro la violenza nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso disposizioni che prevedano lo studio delle tematiche della violenza e la loro integrazione con le attività curriculari nel quadro dei progetti complessivi nelle singole scuole, mentre l'Istituto di Psicologia del CNR mette a disposizione del MPI le proprie competenze scientifiche per affrontare dal punto di vista educativo il problema della violenza e dare il suo contributo per promuovere la formazione e l'aggiornamento in servizio di docenti ed operatori della scuola.



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383