Press release

18 CNR: ALBO DI REFEREE PER IL FINANZIAMENTO DELLE RICERCHE

28/03/2000

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

Ufficio del Presidente

Rapporti con la Stampa

Tel. 06/4463107-4453337 - Fax 49933454 / 3074

e-mail: stampa@up. cnr. it

COMUNICATO N. 18/2000

CNR: ALBO DI REFEREE PER IL FINANZIAMENTO DELLE RICERCHE

E' in corso presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche la creazione di un Albo di referee costituito da studiosi nazionali ed internazionali tra cui scegliere, di volta in volta, coloro che valuteranno le proposte di ricerca che dovranno essere finanziate dall'Ente.


La valutazione delle proposte di ricerca, come è noto, è uno dei punti innovativi del decreto di riordino del CNR; infatti, nel quadro della propria attività di agenzia, ossia per l'erogazione dei fondi agli studiosi che presentano progetti di ricerca, è previsto che l'Ente si avvalga di un sistema di peer review, metodo di giudizio che prevede la valutazione della ricerca da parte di esperti di pari livello. Per questo motivo ogni proposta sarà valutata da più referee scelti in un Albo di studiosi nazionali ed internazionali appunto, da costituire.


Per la formazione dell'Albo il CNR richiede la partecipazione di tutti gli studiosi dei propri organi, delle università, degli enti di ricerca, affinché vengano segnalati esperti che, secondo la propria competenza, siano in grado di svolgere la delicata funzione di referaggio nei vari ambiti scientifici.

 

Roma, 28 marzo. 2000

00185 Roma - Piazzale Aldo Moro, 7



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383