Press release

RILEVANTE INIZIATIVA INTERNAZIONALE PER LO SCAMBIO DI INFORMAZIONE AMBIENTALE

24/01/2000

COMUNICATO N.6/2000

RILEVANTE INIZIATIVA INTERNAZIONALE PER LO SCAMBIO DI INFORMAZIONE AMBIENTALE

Roma, 24 gennaio - Una rilevante iniziativa internazionale finalizzata all'abbattimento delle barriere linguistiche per lo scambio di informazione ambientale tra le nazioni è stata avviata oggi negli Stati Uniti. Dopo essersi incontrati a Santa Fe, nel Nuovo Messico (USA), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) italiano, l' Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA), l'Agenzia Statunitense per la Protezione Ambientale (US EPA) e il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP), hanno concordato di collaborare allo sviluppo di un Thesaurus multilingue per l'ambiente su scala globale.

La disponibilità di un vocabolario comune per l'ambiente aiuterà lo sviluppo dei sistemi informativi ambientali ed il reperimento di informazioni ambientali dal World Wide Web e da altre risorse elettroniche. Gli sviluppatori di basi di dati, i bibliotecari e i traduttori apprezzeranno questo strumento per la sua utilità nel loro lavoro. I decisori del comparto ambientale e il pubblico beneficeranno di una migliore capacità di accesso ai sistemi di informazione globale.

Il Thesaurus vedrà la convergenza dei Thesauri GEMET, edito dall'EEA, ed EnVoc dell'UNEP, sostenuta dalle attività internazionali dell'US EPA nel campo della terminologia ambientale con le sopracitate Istituzioni e con l'Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC). Nell'ambito di questa collaborazione il CNR manterrà il suo ruolo leader a livello internazionale quale responsabile dello sviluppo del Thesaurus multilingue per l'ambiente.

Le quattro Istituzioni coinvolte nell'Accordo prevedono che altri partner si aggiungano al consorzio e contribuiscano a questa collaborazione. Conseguentemente, altri gruppi linguistici beneficeranno dall'avere accesso ad un vocabolario standard per l'ambiente in numerose lingue. Il Thesaurus globale potrà essere adattato dai partner in modo da poter soddisfare le necessità nazionali o locali.

Il Presidente del CNR prof. Lucio Bianco ritiene che questa iniziativa "sia una ulteriore opportunità per mettere a disposizione della comunità internazionale i risultati di una rilevante ricerca italiana nel campo della terminologia ambientale e dello sviluppo di un Thesaurus multilingue globale".


Per ulteriori informazioni contattare:

dr. Bruno Felluga / dr. Paolo Plini

CNR - Istituto di Tecnologie Biomediche

Reparto Ricerca e Documentazione Ambientale

Tel. +39 06 441737 03/04 fax +39 06 44230229

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383