Press note

Archeovirtual 2019. Il Patrimonio culturale fra scienza e racconto

12/11/2019

ArcheoVirtual, la mostra annuale incentrata sulle applicazioni digitali e sui progetti di archeologia virtuale, ritorna anche quest'anno alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si terrà a Paestum dal 14 al 17 novembre, con il coordinamento scientifico del neonato Istituto di scienze del patrimonio culturale (Ispc) del Consiglio nazionale delle ricerche.

Per il 2019 ArcheoVirtual proporrà, attraverso la mostra e il consueto workshop, il tema della potenza del racconto per la divulgazione del nostro patrimonio culturale, anche nei più innovativi contesti digitali.   

“I visitatori potranno, ad esempio, rivivere attraverso narrazioni multimediali la nascita della via Appia o la storia dell’occupazione umana in Piemonte, o  scoprire gli odori delle case e delle botteghe di Pompei - spiega Alfonsina Pagano, esperta di studi sul pubblico del Cnr-Ispc -  In generale, il meccanismo della narrazione è fondamentale per agevolare i processi di coinvolgimento e apprendimento nei visitatori.”

Accanto alla mostra, che sarà visibile per tutta la durate della Borsa, il pomeriggio del 16 novembre, presso l’Hotel Savoy, avrà luogo il workshop tematico.

“Studiosi di varia estrazione discuteranno del valore della narrazione del Patrimonio nel mondo digitale, - sottolinea Augusto Palombini, ricercatore Cnr-Ispc e direttore scientifico di ArcheoVirtual – docenti universitari, curatori museali, imprenditori del digitale, oltre al direttore del nuovo grande istituto volto dal Cnr dedicato alle Scienze del Patrimonio. Accanto al rinnovato interesse per le forme di video più o meno impostati sulla fiction storica, anche le applicazioni più innovative come la realtà virtuale immersiva, sono oggi in cerca di nuove metafore di narrazione. Ciò richiede un rinnovato dialogo fra ricercatori di diverse discipline e soggetti del contesto pubblico e privato.”

Per informazioni:
Augusto Palombini
CNR - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale
augusto.palombini@cnr.it